rettangolo_trasparente.png

Firma digitale / SMART CARD

SMART CARD

La firma digitale è il risultato di una procedura informatica che consente a chi firma un documento digitale file di scrittura, foglio elettronico o immagine in tutti i formati autorizzati- di rendere manifesta e garantire:

  • l'autenticità , cioè che il documento è originale;
  • la paternità , ossia chi ha firmato il documento;
  • l'integrità , ovvero che il documento non sia stato modificato dopo essere stato firmato digitalmente.

La firma digitale può essere definita l'equivalente elettronico di una tradizionale firma apposta su carta, assumendone lo stesso valore legale.

requisiti necessari per richiedere all'Ente di Certificazione un dispositivo di firma digitale sono:
- aver compiuto 18 anni
- essere in possesso del codice fiscale
(o analogo codice identificativo)
- essere in possesso di un documento d'identità valido
- disporre di una casella di posta elettronica (per tutte le comunicazioni da parte dell'Ente Certificatore)
I componenti del sistema sono il dispositivo di firma (smart card o token USB), che contiene i certificati, ed il lettore che permette la comunicazione della smart card con il computer.

La firma digitale si può apporre su qualunque documento informatico: bilanci e atti societari, fatture, notifiche, moduli per l'iscrizione a pubblici registri, comunicazioni alla pubblica amministrazione. I casi di utilizzo della firma digitale, tanto nella P.A. quanto nelle imprese, sono sempre più numerosi: si pensi ad esempio all'obbligo di trasmissione telematica delle pratiche societarie al Registro delle Imprese, o alla piena dematerializzazione dei mandati di pagamento.
Perché tutto questo sia possibile è necessaria un'infrastruttura tecnologica (PKI Public Key Infrastructure) gestita da un Ente Certificatore, ovvero da un soggetto iscritto in un apposito elenco tenuto dal CNIPA (Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione www.cnipa.gov.it), che abbia precisi compiti e responsabilità.
L'elemento di rilievo del sistema firma è rappresentato dal certificato digitale di sottoscrizione che viene rilasciato al titolare di una smart card. Il certificato di sottoscrizione è un file generato seguendo precise indicazioni e standard stabiliti per legge (al suo interno sono conservate informazioni che riguardano l'identità del titolare, la chiave pubblica attribuitagli al momento del rilascio, il periodo di validità del certificato stesso oltre ai dati dell'Ente Certificatore).

Il certificato digitale di un titolare, una volta entrato a far parte dell'elenco pubblico dei certificati tenuto dall'Ente Certificatore, garantisce la corrispondenza tra la chiave pubblica e l'identità del titolare.

Carta Nazionale dei Servizi

Il certificato di firma digitale è memorizzato su un supporto fisico, attualmente costituito dalla Carta Nazionale dei Servizi.

La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) rappresenta lo strumento ideale per la fruizione dei servizi in rete erogati dalla Pubblica Amministrazione. Si tratta di una carta a microprocessore che contiene un certificato di autenticazione che identifica il titolare e assicura l'autenticità delle informazioni.
La CNS contiene i dati identificativi del titolare, il codice numerico di identificazione della carta, le date del suo rilascio e della sua scadenza.
La CNS pertanto sostituisce ed amplia i servizi della smart card. Grazie alla CNS i cittadini potranno dialogare on line con la Pubblica Amministrazione per ottenere documenti, servizi ed informazioni (certificazioni anagrafiche, accesso ai servizi sanitari, ecc..).

Costi di rilascio
Presso la Camera di Commercio è possibile ottenere il rilascio della CNS contenente la firma digitale al costo di euro 25,00. Ogni società iscritta al Registro Imprese di Foggia ha diritto ad una CNS gratuita.

Token usb

E' disponibile presso la CCIAA di Foggia il token usb, la chiavetta USB portabile prodotta da Infocamere, facile da usare, inseribile in un qualsiasi computer senza necessità di installazione.

Il token usb, in particolare, consente di:

  • firmare digitalmente, con pieno valore legale, documenti informatici;
  • accedere in sicurezza ai servizi on line delle Pubbliche Amministrazioni, tramite la Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • avere disponibili e aggiornati, sulla chiavetta stessa, i documenti della propria impresa depositati presso la Camera di Commercio.

Il token usb non necessita di software e hardware particolari. E' utilizzabile sui più diffusi personal computer inserendola direttamente nella porta USB. E' sempre pronta per accedere a Internet, può contenere documenti e password personali, protette dai migliori sistemi di sicurezza. Contiene inoltre applicazioni d'appoggio come video scrittura, foglio di calcolo, sistemi antivirus e visualizzatore di documenti PDF.
Quindi estrema maneggevolezza e praticità, al servizio di professionisti ed imprenditori che spostandosi, potranno utilizzare computer diversi, all'insegna della massima efficienza ed operatività.
Le informazioni contenute sulla chiave non potranno essere utilizzate da altri, anche in caso di smarrimento, in quanto sarà necessario inserire un proprio codice d'accesso. Inoltre, la funzione di "Backup Utility" consentirà di salvare sul computer i documenti, le applicazioni e le configurazioni presenti nel token usb, in modo da poter ripristinare, in caso di furto o smarrimento, i contenuti su una nuova chiave.
Il rilascio del Token usb si aggiunge alle attività del Registro Imprese della Camera di Commercio di Foggia che continua nell'opera di revisione, razionalizzazione e snellimento delle procedure volte a favorire il dialogo con l'utente grazie anche agli strumenti innovativi offerti dai sistemi informatici.
Maggiori informazioni sono disponibili presso il sito internet http://www.card.infocamere.it/infocamere/pub/

Costi di rilascio:

  • Rilascio token usb al costo di Euro 40,00 ad uno dei legali rappresentanti delle società, con sede in Provincia di Foggia, in occasione della prima domanda di iscrizione o di modifica e di deposito;
  • Rilascio del token usb al costo di Euro 70,00 in caso di secondo rilascio di sistema di firma digitale.

L'operazione di rilascio ha una durata media di circa 15 minuti e si svolge obbligatoriamente alla presenza dell'interessato che viene identificato attraverso l'esibizione di un valido documento di identità personale.

Orario di apertura (l'ufficio riceve su appuntamento):
dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Martedì e Giovedì dalle ore 15.30 alle ore 16.30

È POSSIBILE RITIRARE LA PROPRIA FIRMA DIGITALE ANCHE PRESSO ALCUNE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA DI FOGGIA:

  • Confcommercio Foggia Via Luigi Miranda snc
  • Confcooperative Foggia Via Marinaccio n.4/d- 0881 610332
  • Federeimpresa-Confartigianato- UPAC Foggia Viale Manfredi (pal. Amgas)
  • Confesercenti Foggia Via Manfredonia (angolo via De Dominicis).

Infine, nell'ambito del Progetto Più Camera, la CNS e/o token usb può essere richiesta inoltre presso le seguenti associazioni di categoria presenti nella provincia di Foggia.

  • ASCOLI SATRIANO c/o COLDIRETTI Loc. Mezzanelle, 7 telefono 0885 651067
  • CERIGNOLA c/o UPA Piano San Rocco, 20 telefono 0885 724532
  • LUCERA c/o CONFCOMMERCIO Via Gifuni, 14 telefono 0881 547005
  • MANFREDONIA c/o COLDIRETTI Via Cisterna, 67 telefono 0884 582919
  • SAN GIOVANNI ROTONDO c/o CONFCOMMERCIO Corso Roma, 122 telefono 0882 454551
  • SANNICANDRO GARGANICO c/o CNA Via Gramsci, 2 telefono 3383375004
  • SAN SEVERO c/o CIA viale II Giugno 20 0882 331809
  • VIESTE c/o CONFCOMMERCIO Via Cavour, 12 telefono 0884 706193

Tutte le associazioni rilasceranno le firme digitali anche ai non associati.

Assistenza
Per qualsiasi assistenza in merito alla CNS è possibile chiamare il numero 049 2030230, disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30, oppure scrivere una mail all'indirizzo: firma@infocamere.it
Per ulteriori informazioni sull'utilizzo della CNS è possibile consultare il sito: http://www.card.infocamere.it/infocard/pub/

rettangolo_trasparente.png

rettangolo_trasparente.png

Contatti

Alessandro Mancini
Camera di Commercio
Area I - Servizi anagrafici e certificativi e regolazione del mercato
Servizio II - Registro delle imprese
alessandro.mancini@fg.camcom.it
0881 797 246
stanza 2 | Primo Piano
Luca Muscio
Camera di Commercio
Area I - Servizi anagrafici e certificativi e regolazione del mercato
Servizio II - Registro delle imprese
luca.muscio@fg.camcom.it
0881 797 268
stanza 2 | Primo Piano

rettangolo_trasparente.png

Valuta questo contenuto:

rettangolo_trasparente.png

Ultima modifica:

Martedì, 7 Marzo, 2017 - 10:56

rettangolo_trasparente.png