Guida Interattiva agli adempimenti societari

La Guida Interattiva Nazionale Unioncamere per gli adempimenti societari è uno strumento che consente di individuare, scrivendo l'argomento di interesse nella stringa di ricerca, gli adempimenti pubblicitari nei confronti del Registro Imprese e delle altre Pubbliche Amministrazioni destinatarie della Comunicazione Unica.

ATTENZIONE: la guida interattiva non contiene ancora gli adempimenti relativi alle imprese individuali, alle denunce REA, alle procure institorie e i modelli di dichiarazione sostitutive e procura. Per tali adempimenti e documenti si fa ancora riferimento alla guida "Istruzioni per l'iscrizione e il deposito degli atti al Registro delle Imprese".

Per le disposizioni relative ai diritti di segreteria, imposta di bollo, diritto annuale e termini/sanzioni, si applicano solo le indicazioni della guida interattiva.

Per gli adempimenti REA consultare la GUIDA ATECO che consente di individuare la corretta attività da riportare sulla pratica da inviare al Registro Imprese/REA, relativa a variazioni delle attività esercitate. Il software è basato sulle declaratorie e le note di inclusione dei codici ATECO - ISTAT 2007.
Si può cercare in due modi:

• da RICERCA ATTIVITA': si digita una frase che descrive la propria attività. Si ottengono i codici ATECO di riferimento.
  • da ELENCO ATTIVITA': qui è possibile consultare direttamente i codici ATECO completi di declaratoria, note di inclusione, note di esclusione e note introduttive delle sezioni, divisioni e gruppi di codifica, navigando nel menu a tre livelli.

I codici ATECO individuati portano poi alla relativa normativa, ai requisiti richiesti all'impresa ed ai documenti da allegare (autorizzazioni, licenze, etc.) per presentare pratiche corrette al Registro Imprese/REA.

Clicca qui per accedere alla Guida ATECO

In caso di necessità è possibile contattare telefonicamente il Registro Imprese esclusivamente il martedì ed il venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 ai seguenti numeri:

• Ditte individuali tel.0881-797260 / 249 / 356 / 293 / 270 / 243 / 285
  • Società tel.0881-797243 / 270 / 285