III edizione Premio "Storie di Alternanza" - a.s. 2019/2020

Anche per l’anno scolastico 2019 – 2020 la Camera di Commercio di Foggia aderisce all’iniziativa UNIONCAMERE con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro, ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.

L’iniziativa vuole rendere significativa l’esperienza attraverso il “racconto” delle attività svolte e delle competenze maturate nel percorso di alternanza scuola-lavoro.
Il Premio è suddiviso in due categorie distinte per tipologia di Istituto scolastico partecipante: Licei e Istituti tecnici e professionali.
Sono ammessi a partecipare al Premio “Storie di alternanza” gli studenti regolarmente iscritti e frequentanti istituti scolastici italiani di secondo grado, al momento dello svolgimento del progetto presentato al concorso. Gli studenti, singoli o organizzati in gruppi, devono:

• far parte di una o più classi di uno stesso o più istituti di istruzione secondaria superiore italiani;
  • aver svolto un percorso di alternanza scuola-lavoro (presso Imprese, Enti, Professionisti, Impresa simulata, etc.);
  • realizzare un racconto multimediale (video di 3 – 5 minuti) che presenti l’esperienza di alternanza realizzata, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor (scolastici ed esterni).

Il Premio prevede 2 livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito dalla Camera di Commercio di Foggia, il secondo nazionale, gestito da Unioncamere, cui si accede solo se si supera la selezione locale.
Sono due le sessioni in cui è possibile presentare domanda di partecipazione al premio:

• Sessione II semestre 2019: dal 9 settembre al 21 ottobre 2019 (sessione autunnale);
  • Sessione I semestre 2020: dal 3 febbraio al 20 aprile 2020  (sessione primaverile).

Premi nazionali
La premiazione nazionale dei vincitori avverrà nel mese di novembre, nel corso di un evento organizzato a Verona per la sessione II semestre 2019 (in concomitanza con “Job & Orienta”) e nel mese di maggio a Roma per la sessione I semestre 2020.
Per ciascuna sessione temporale l’ammontare complessivo dei premi, differenziati tra i vincitori secondo la posizione occupata nella graduatoria, è pari a € 10.000,00 (diecimila /00) così ripartiti:

Categoria Licei: Categoria Istituti tecnici e professionali:
1° classificato: € 2.500,00 1° classificato: € 2.500,00
2° classificato: € 1.500,00 2° classificato: € 1.500,00
3° classificato: € 1.000,00 3° classificato: € 1.000,00

Premio locale
La Camera di Commercio di Foggia potrà destinare alle scuole vincitrici voucher per un ammontare complessivo pari a € 2.000,00 (duemila/00)per l'acquisto di beni materiali tecnologici.

Tutor d’eccellenza
Per l’a.s. 2019 – 2020, per ciascun progetto è possibile inoltre candidare, a discrezione del docente e degli studenti, un tutor esterno come “Tutor d’eccellenza” che si sia distinto per il particolare supporto/dedizione finalizzato alla realizzazione delle attività progettuali degli studenti ospitati presso la propria struttura.

Le candidature
Le modalità operative di iscrizione al Premio per l'a.s. 2019-2020 prevedono l’invio da parte degli Istituti scolastici delle candidature online tramite piattaforma web.
Il link di accesso è reso visibile a partire dal 9 settembre 2019 sul sito www.storiedialternanza.it

Martedì, 16 Luglio, 2019 - 15:34