Premio delle Camere di commercio "Storie di alternanza"​

Il Premio Storie di alternanza” è un’iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.
L’iniziativa vuole rendere significativa l’esperienza attraverso il “racconto” delle attività svolte e delle competenze maturate nel percorso di alternanza scuola-lavoro.
Il Premio è suddiviso in due categorie distinte per tipologia di Istituto scolastico partecipante: Licei e Istituti tecnici e professionali.
Sono ammessi a partecipare al Premio “Storie di alternanza” gli studenti regolarmente iscritti e frequentanti istituti scolastici italiani di secondo grado, al momento dello svolgimento del progetto presentato al concorso. Gli studenti, singoli o organizzati in gruppi, devono:

• far parte di una o più classi di uno stesso o più istituti di istruzione secondaria superiore italiani;
  • aver svolto un percorso di alternanza scuola-lavoro (presso Imprese, Enti, Professionisti, Impresa simulata, etc.)
  • realizzare un racconto multimediale (video) che presenti l’esperienza di alternanza realizzata, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor (scolastici ed esterni).

Il Premio prevede 2 livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito dalle Camere di Commercio aderenti, il secondo nazionale, gestito da Unioncamere, cui si accede solo se si supera la selezione locale.
Sono due le sessioni in cui è possibile presentare domanda di partecipazione al premio:

• Sessione II semestre 2018: entro il 2 novembre 2018;
  • Sessione I semestre 2019: entro il 3 maggio 2019.

Premi nazionali
La premiazione nazionale dei vincitori avverrà nel corso di un evento organizzato a Verona per la sessione II semestre 2018 (in concomitanza con la manifestazione “Job & Orienta”) e a Roma per la sessione I semestre 2019.
Agli Istituti scolastici vincitori  verrà riconosciuto un Premio, oltre che a una targa e un attestato di partecipazione.

Per ciascuna sessione temporale l’ammontare complessivo dei premi, che potranno essere differenziati tra i vincitori secondo la posizione occupata nella graduatoria, è pari a € 5.000,00 (cinquemila/00).

Premio locale
Per ciascuna sessione temporale potranno essere destinati voucher per un ammontare complessivo pari a € 1.500,00 (cinquemila/00) per l'acquisto di beni materiali tecnologici.

AGGIORNAMENTI ON LINE DAL 1 SETTEMBRE 2018
Torna a trovarci se sei interessato a questa iniziativa

Progetto Alternanza Scuola Lavoro
alternanza@fg.camcom.it