Premio delle Camere di commercio "Storie di alternanza"​

Il Premio Storie di alternanza” è un’iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.
L’iniziativa vuole rendere significativa l’esperienza attraverso il “racconto” delle attività svolte e delle competenze maturate nel percorso di alternanza scuola-lavoro.
Il Premio è suddiviso in due categorie distinte per tipologia di Istituto scolastico partecipante: Licei e Istituti tecnici e professionali.
Sono ammessi a partecipare al Premio “Storie di alternanza” gli studenti regolarmente iscritti e frequentanti istituti scolastici italiani di secondo grado, al momento dello svolgimento del progetto presentato al concorso. Gli studenti, singoli o organizzati in gruppi, devono:

• far parte di una o più classi di uno stesso o più istituti di istruzione secondaria superiore italiani;
  • aver svolto un percorso di alternanza scuola-lavoro (presso Imprese, Enti, Professionisti, Impresa simulata, etc.)
  • realizzare un racconto multimediale (video) che presenti l’esperienza di alternanza realizzata, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor (scolastici ed esterni).

Il Premio prevede 2 livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito dalle Camere di Commercio aderenti, il secondo nazionale, gestito da Unioncamere, cui si accede solo se si supera la selezione locale.
Sono due le sessioni in cui è possibile presentare domanda di partecipazione al premio:

• Sessione II semestre 2018: dal 1° settembre al 19 ottobre 2018;
  • Sessione I semestre 2019: dal 1° febbraio al 12 aprile 2019.

Premi nazionali
La premiazione nazionale dei vincitori avverrà nel corso di un evento organizzato a Verona per la sessione II semestre 2018 (in concomitanza con la manifestazione “Job & Orienta”) e a Roma per la sessione I semestre 2019.
Agli Istituti scolastici vincitori  verrà riconosciuto un Premio, oltre che a una targa e un attestato di partecipazione.

Per ciascuna sessione temporale l’ammontare complessivo dei premi, che potranno essere differenziati tra i vincitori secondo la posizione occupata nella graduatoria, è pari a € 5.000,00 (cinquemila/00).

Premio locale
Per ciascuna sessione temporale potranno essere destinati voucher per un ammontare complessivo pari a € 1.500,00 (cinquemila/00) per l'acquisto di beni materiali tecnologici.

AGGIORNAMENTI ON LINE DAL 1 SETTEMBRE 2018

A partire dal 1 settembre 2018  i singoli istituti scolastici per partecipare a "Storie di Alternanza", potranno:

• collegarsi al sito www.storiedialternanza.it,
  • effettuare la registrazione al portale (dirigente scolastico o da un suo delegato),
  • procedere all’inserimento di uno o più progetti.

Con l’avvio di questa procedura non saranno prese in considerazione le candidature al premio pervenute in altre forme.

Si sottolinea inoltre, che la documentazione relativa alla “domanda di iscrizione” e alla “scheda di sintesi” è stata trasformata in web form, pertanto i tutor compileranno tutto online.
Le liberatorie, invece, devono essere compilate, siglate, scansionate e allegate online.

PDF icon bando storie di alternanza II edizione864.48 KB

Progetto Alternanza Scuola Lavoro