rettangolo_trasparente.png

Finanziamenti agevolati

Aprire un'attività propria è il sogno di tanti giovani, così come l’aspirazione di chi il mondo del lavoro lo conosce già da diversi anni. Lavorare su un proprio progetto, una propria idea oggi è diventata anche un'alternativa stimolante al tradizionale lavoro dipendente e al sempre più raro posto fisso.
L'ufficio, in tale ottica, ha come obiettivo la realizzazione di iniziative che permettono di diffondere una cultura favorevole alla nascita di nuove iniziative imprenditoriali; per sostenere e facilitare lo sviluppo dell'imprenditoria locale, e in particolare di quella giovanile.

A tale scopo la Camera di Commercio di Foggia offre servizi di orientamento, formazione e assistenza tecnica rivolti a tutti coloro che desiderano "mettersi in proprio" avviando un lavoro autonomo o un'attività d'impresa. L'aspirante imprenditore ha infatti la necessità di identificare il proprio mercato, valutare la convenienza economica-finanziaria del proprio investimento, scegliere la forma giuridica più idonea districandosi nel labirinto delle leggi e/o delle procedure burocratiche, individuare, tra le forme di finanziamento a disposizione, quelle più adeguate alla propria iniziativa imprenditoriale.
L’ufficio offre informazioni a supporto della creazione d'impresa; vengono fornite in particolare indicazioni su:

  • valutazione delle proprie potenzialità ed attitudini al lavoro indipendente ed al grado di rischio dell'attività che si sta progettando attraverso l’utilizzo degli “Strumenti per fare impresa”;
  • procedure amministrative e legislative necessarie ad avviare una nuova iniziativa imprenditoriale;
  • finanziamenti e agevolazioni regionali e nazionali per l'avvio e lo sviluppo delle attività imprenditoriali;
  • percorsi formativi per avviare e sviluppare un'attività imprenditoriale;
  • sportelli e progetti in svolgimento e/o in collaborazione con le Organizzazioni di categoria del territorio;
  • stesura del piano d'impresa o business plan, strumento essenziale per accedere alla maggior parte delle agevolazioni pubbliche e ai finanziamenti privati, ma anche per pianificare adeguatamente l'attività imprenditoriale.

È inoltre possibile:

  • ricevere assistenza per la compilazione delle domande di agevolazione a valere sulle principali leggi regionali e nazionali, in caso di apposite convenzioni stipulate con i relativi enti emanatori;
  • consultare e/o ottenere gratuitamente documentazione per poter approfondire aspetti/argomenti affrontati nel corso del colloquio allo sportello.

Il Servizio è a disposizione, su appuntamento, dal lunedì al venerdì.

rettangolo_trasparente.png

rettangolo_trasparente.png

rettangolo_trasparente.png

Valuta questo contenuto:

rettangolo_trasparente.png

Ultima modifica:

Mercoledì, 2 Novembre, 2016 - 13:01

rettangolo_trasparente.png