BANDO PID – ANNO 2022

BANDO PID – ANNO 2022

Elenchi domande ammesse: clicca QUI

La Camera di Commercio di Foggia, al fine di promuovere iniziative di digitalizzazione, anche finalizzate ad approcci “green oriented” del tessuto produttivo, attraverso le risorse derivanti dall’incremento del 20% del diritto annuale per il triennio 2020-2022, ha approvato il Bando Pid - Anno 2022 per la concessione di voucher alle imprese.

A chi è rivolto

Il voucher è rivolto:

  • a micro, piccole e medie imprese (MPMI) di tutti i settori economici aventi sede legale nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Foggia.
  • alle imprese a cui NON sono stati già erogati contributi a valere sul Bando PID “Voucher digitali I4.0 - annualità 2021”.

Le imprese devono essere attive e iscritte al Registro delle Imprese da almeno sei mesi.

Quando

Presentazione delle domande dalle ore 10:00 del 12/09/2022 fino alle ore 21:00 del 12/10/2022.

Si terrà conto dell’ordine cronologico di ricezione delle domande. Al raggiungimento di richieste di contributi superiori alla dotazione finanziaria sarà possibile la chiusura anticipata del bando.
Saranno automaticamente escluse le domande pervenute prima o dopo i termini previsti.

Misure previste

Ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributo alternativa tra la Misura A e la Misura B:

  • Misura A: progetto condiviso da più imprese (da 3 a 20)
  • Misura B: progetto presentato da singole imprese.

Valutazione delle domande

Per la Misura A è prevista una procedura valutativa a graduatoria secondo il punteggio assegnato al progetto. I criteri di valutazione, di assegnazione del voucher e formazione della graduatoria sono descritti nella "Scheda 1 – Misura A" del Bando.

Per la Misura B è prevista una procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda. I criteri di valutazione, di assegnazione dei voucher e formazione della graduatoria sono descritti nella “Scheda 2 – Misura B” del Bando.

Il voucher per la digitalizzazione è rivolto a progetti nell’ambito delle Tecnologie abilitanti, considerate fondamentali per la crescita e l’occupazione in quanto hanno valenza sistemica e NON riguarda le tecnologie di base: computer, monitor, stampanti, server, telefonia, sito web aziendale etc.

Dotazione finanziaria

Le risorse complessivamente stanziate dalla Camera di commercio a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a euro 230.009,72 e sono suddivise come di seguito riportato:

  • Misura A, euro 69.002,92;
  • Misura B, euro 161.006,80;

È previsto un contributo a fondo perduto, sotto forma di Voucher, fino ad un importo massimo unitario di € 8.000, nel rispetto del limite del 70% dei costi ammissibili. Investimento minimo ammesso pari a € 3.000.

Spese ammissibili

Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:

  • servizi di consulenza e/o formazione;
  • acquisto di beni strumentali materiali e immateriali, funzionali all’acquisizione delle tecnologie ricomprese nel bando, inclusi dispositivi e spese di connessione (max 70%);

Tutte le spese si intendono al netto dell’IVA e possono essere sostenute a partire dal 14/07/2022 (data di pubblicazione del bando approvato dalla Giunta camerale) fino al 120° giorno successivo alla data di comunicazione all’impresa del provvedimento di concessione.

Rating di legalità e imprenditoria femminile

Per ogni singola Misura, alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità pari al 5% del contributo concesso e alle imprese femminili verrà riconosciuta una premialità pari al 15% del contributo concesso.

Questionario di autovalutazione SELFI 4.0

Ogni impresa dovrà, in fase di presentazione della domanda, allegare obbligatoriamente il report del questionario di autovalutazione di maturità digitale (SELFI 4.0) accedendo all’assessment on line attraverso il portale nazionale Punto Impresa Digitale al seguente link: clicca QUI

Anticipo contributo

Per entrambe le misure è prevista la possibilità di chiedere un anticipo del contributo concesso fino ad un massimo del 50% con sottoscrizione di apposita polizza fideiussoria.

Regime di aiuti

Gli aiuti di cui al presente Bando sono concessi, in regime de minimis ai sensi dei Regolamenti n. 1407/2013 o n. 1408/2013 del 18.12.2013 (GUUE L 352 del 24.12.2013) ovvero del Regolamento n. 717/2014 del 27 giugno 2014 (GUUE L 190 del 28.6.2014).

Modalità di invio della domanda

Per agevolare la compilazione delle domande tramite il portale Web Telemaco da parte delle imprese e degli intermediari, si indicano di seguito canali e guide utili.

Informazioni ed assistenza

Email a cui sottoporre quesiti e chiarimenti: imprese@fg.camcom.it indicando nell'oggetto il bando per cui si chiede assistenza.

FAQ (Frequently Asked Questions), Schede Sintetiche e approfondimenti


Moduli e documentazione

I seguenti moduli andranno compilati esclusivamente in formato pdf, firmati digitalmente dal legale rappresentante.

In caso di delega alla trasmissione della pratica attraverso webtelemaco, il soggetto delegato dovrà firmare i seguenti modelli:

  • MODELLO DI PROCURA ( firmato digitalmente anche dal legale rappresentante)
  • MODELLO BASE

Moduli per Misura A

Moduli per Misura B

Moduli e documentazione per entrambe le misure

Moduli per la rendicontazione

AGGIORNAMENTI

 

Aggiornato il   02/05/2023 - 12:11
condividi
Data Bando
Data scadenza bando
Articoli correlati
Non sono presenti articoli correlati a questa pagina.