rettangolo_trasparente.png

Registro pile ed accumulatori

LA COMUNICAZIONE ANNUALE 2017
dal 16 gennaio 2017 è attiva la funzione del portale www.registropile.it per la trasmissione della Comunicazione annuale sulle quantità  di pile ed accumulatori immessi sul mercato nel 2016.
La Comunicazione produttori di pile ed accumulatori è prevista dal D.Lgs. 188/2008.
La scadenza è il 31 marzo 2017 e non è previsto un diritto di segreteria.
Sul sito www.registropile.it è disponibile una scheda di sintesi relativa all'adempimento nonché il manuale completo.

LA COMUNICAZIONE ANNUALE 2016
dal 13 gennaio 2016 è attiva la funzione del portale www.registropile.it per la trasmissione della Comunicazione annuale sulle quantità  di pile ed accumulatori immessi sul mercato nel 2015.
La Comunicazione produttori di pile ed accumulatori è prevista dal D.Lgs. 188/2008.
La scadenza è il 31 marzo 2016 e non è previsto un diritto di segreteria.
Sul sito www.registropile.it è disponibile una scheda di sintesi relativa all'adempimento nonché il manuale completo.

LA COMUNICAZIONE ANNUALE 2015
Dal 20 gennaio i produttori di pile ed accumulatori iscritti al Registro nazionale possono presentare la Comunicazione annuale con la quale segnalare la quantità di pile ed accumulatori immesse sul mercato nel 2014.
Le imprese dovranno accedere, con firma digitale, alla scrivania telematica, raggiungibile, come negli anni passati, dal sito www.impresa.gov.it.
La scadenza per la presentazione è il 31 marzo 2015.

LA COMUNICAZIONE ANNUALE 2014
Dal 20 gennaio è attivo il sistema per la presentazione della Comunicazione annuale sulle quantità di pile e accumulatori immessa sul mercato nel corso del 2013 da parte dei produttori iscritti al Registro nazionale pile e accumulatori. La scadenza per la presentazione della comunicazione, prevista dal Decreto Legislativo 188 del 2008, è il 31 marzo 2014.
La scrivania personale è accessibile dal portale www.impresa.gov.it scegliendo le voci La mia Scrivania, e poi Servizi Ambientali e Registro Pile.
L'accesso deve essere effettuato mediante firma digitale del legale rappresentante o di altro soggetto precedentemente delegato. Le informazioni richieste nonchè le modalità di compilazione e trasmissione, sono rimaste immutate rispetto al 2013. Non è previsto il versamento di alcun diritto di segreteria.

LA COMUNICAZIONE ANNUALE 2013
Il termine per la presentazione della Comunicazione annuale Pile e accumulatori è il 31 MARZO 2013Entro il 31 marzo 2013 coloro che sono iscritti al Registro Pile e accumulatori devono presentare la Comunicazione annuale inerente all'immesso sul mercato nell'anno 2012.
A tal fine, l'impresa deve essere regolarmente iscritta al Registro e non deve avere richieste di variazione in corso.
Il sistema è attivo dal 21 gennaio 2013.
Dati da comunicare e modalità di comunicazione sono invariati dal 2012 e non sono previsti diritti di segreteria.
Per invio della Comunicazionewww.impresa.gov.it
Per informazioni: www.registropile.it
Sanzioni
Per omessa comunicazione o comunicazione incompleta o inesatta, l'articolo 25 comma 3 del Decreto Legislativo 20 novembre 2008 n. 188, prevede una sanzione amministrativa pecuniaria da euro 2.000,00 a euro 20.000,00.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Il D.Lgs. 188 del 20 novembre 2008 all'articolo 14 prevede l'istituzione del Registro nazionale dei soggetti tenuti al finanziamento dei sistemi di gestione dei rifiuti di pile e accumulatori. All'interno di tale registro è prevista una sezione relativa ai sistemi collettivi istituiti per il finanziamento della gestione dei rifiuti di pile e accumulatori
SOGGETTI TENUTI ALL'ISCRIZIONE
- Il produttore di pile e accumulatori, ovvero chiunque immetta sul mercato nazionale per la prima volta pile e accumulatori, anche se incorporati in apparecchi o veicoli, a prescindere dalla tecnica di vendita utilizzata, comprese le tecniche di comunicazione a distanza, può immettere sul mercato tali prodotti solo a seguito di iscrizione telematica al Registro;
- I sistemi collettivi istituiti per il finanziamento della gestione di pile e accumulatori a fine vita.

LE ISCRIZIONI
L'accesso alla procedura informatica avviene, previo utilizzo del dispositivo di firma digitale intestato al legale rappresentante o al soggetto da questi precedentemente delegato, attraverso il portale www.impresa.gov.it , scegliendo la voce "La mia scrivania" e, successivamente, tra i servizi on line, Servizi Ambientali e Registro Pile.
Sul sito www.registropile.it è disponibile il manuale, per ulteriori informazioniinfo@registropile.it

I COSTI inerenti l'iscrizione
- tassa di concessione governativa per euro 168,00 da versare sul c/c 8003 intestato "Agenzia delle entrate Ufficio di Roma 2 Centro Operativo Pescara Tasse Concessioni Governative" Codice causale 8617 "altri atti": causale: iscrizione Registro Pile e Accumulatori;
- imposta di bollo per euro 16,00, da assolvere tramite Telemaco Pay, oppure mediante un versamento sul c/c 400713 intestato Camera di Commercio di Foggia, Via Dante n. 27 71121 Foggia - causale: imposta bollo Registro produttori pile e accumulatori.

Le attestazioni dei pagamenti effettuati tramite bollettino postale devono essere scansionate come richiede il programma e conservate dall'impresa per eventuali controlli.

I COSTI inerenti a variazioni e cancellazioni
Per variazioni e cancellazioni è previsto il pagamento della sola imposta di bollo (euro 16,00); non è, invece, dovuta la tassa di concessione governativa. I pagamenti devono essere effettuati con le stesse modalità indicate per le iscrizioni.

LA FIRMA DIGITALE
E' indispensabile ai fini dell'iscrizione nel Registro.

LA COMUNICAZIONE ANNUALE
La comunicazione deve essere effettuata attraverso il portale www.impresa.gov.it, annualmente, entro il 31 marzo, e deve riportare i dati relativi a pile e accumulatori immessi sul mercato nazionale nell'anno precedente, suddivisi per tipologia.
Il sistema propone i dati anagrafici comunicati al momento dell'iscrizione e l'elenco delle tipologie di pile e accumulatori che il produttore ha già iscritto al Registro.
Si devono indicare i dati, espressi in pezzi e peso, delle pile o accumulatori immessi sul mercato.
La comunicazione annuale così compilata deve quindi essere trasmessa, via telematica, al Registro Pile, seguendo le istruzioni della procedura.
Una volta effettuato l'invio, il sistema rilascia una ricevuta di avvenuta presentazione.
Si rammenta che se si sono immesse sul mercato tipologie non presenti nell'elenco, prima di presentare la comunicazione annuale, si deve aggiornare il Registro, mediante una pratica di variazione.
Le comunicazioni annuali già effettuate
Entro il 31 marzo 2012 è stata presentata la comunicazione annuale da parte dei soggetti iscritti al Registro per l'immesso sul mercato nell'anno 2011
Entro il 31 marzo 2011 è stata presentata la comunicazione annuale da parte dei soggetti iscritti al Registro per l'immesso sul mercato nell'anno 2010
Entro il 31 marzo 2010 è stata presentata la comunicazione annuale dda parte dei soggetti iscritti al Registro per l'immesso sul mercato nell'anno 2009

Prime iscrizioni al Registro effettuate entro il 18 settembre 2009
La scadenza precedentemente prevista al 18.6.2009 è stata posticipata con il D.L. n. 78 del 1.7.2009 (provvedimento anticrisi), pubblicato sulla G.U. del 1 luglio 2009. Infatti detto decreto, all'articolo 23 comma 11, ha previsto lo slittamento dei termini per l'iscrizione al Registro Pile e Accumulatori a 9 mesi dall'entrata in vigore del D.Lgs. 188/2008, aggiungendo un ulteriore periodo di tre mesi rispetto a quanto precedentemente stabilito.

rettangolo_trasparente.png

rettangolo_trasparente.png

Contatti

Filippo Quaranta
Camera di Commercio
Area Segreteria Generale
Servizio I - Studi e statistica
filippo.quaranta@fg.camcom.it
0881 797 262
stanza 20 | Secondo Piano
Rosa D'Alessandro
Camera di Commercio
Area I - Servizi anagrafici e certificativi e regolazione del mercato
Servizio III - Regolazione del mercato e tutela del consumante e della fede pubblica
rosa.dalessandro@fg.camcom.it
0881 797 346
stanza 22 | Secondo Piano

rettangolo_trasparente.png

Valuta questo contenuto:

rettangolo_trasparente.png

Ultima modifica:

Martedì, 11 Luglio, 2017 - 18:05

rettangolo_trasparente.png