Certificazione Prodotti

L'Italia vanta attualmente il primato europeo tra i prodotti riconosciuti con la qualifica di Denominazione d'Origine Protetta (DOP), Indicazione Geografica Protetta (IGP) e Specialità Tradizionale Garantita (STG).

La storia e le tradizioni di tutto il nostro Paese risiedono anche nella tutela e nella valorizzazione del grande patrimonio agroalimentare del nostro territorio.

Le norme comunitarie sui prodotti a marchio regolamentato rappresentano un impegno ed una opportunità per i produttori agricoli ed una garanzia per i consumatori.

Da qui la volontà della Camera di costituirsi, quale Ente terzo, così come previsto dall'art. 10 del Reg(CE) 510/06, per assicurare obiettività ed imparzialità ai produttori, e rispondere all'esigenza di qualificare le produzioni agroalimentari, rendendo evidenti e garantite al consumatore le caratteristiche qualitative di prodotti, processi ed aziende.

Proprio la necessità di promuovere e tutelare i prodotti agricoli ed alimentari del nostro territorio e l'esigenza di valorizzare il ricco patrimonio agricolo e gastronomico rappresentato dalle produzioni di alta qualità e tipiche del sistema agroalimentare dauno, hanno indotto la Camera di Commercio di Foggia ad offrire questo importante servizio alle imprese ed aziende del compatto.

La Camera di Commercio di Foggia, con Decreto Dirett. 27/7/2012 del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, è stata designata, quale Autorità Pubblica, allo svolgimento dei controlli previsti dall'art. 118 septdecies del Regolamento (CE) n. 1234/2007, nei confronti di tutti gli operatori delle filiere delle seguenti Denominazioni di Origine Controllata:

• CACC'E MMITTE DI LUCERA
  • ROSSO DI CERIGNOLA
  • ORTA NOVA
  • SAN SEVERO
  • TAVOLIERE DELLE PUGLIE O TAVOLIERE

Inoltre, con i decreti sotto specificati, il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha designato questa Camera quale Autorità di controllo per le IGP "LIMONE FEMMINELLO DEL GARGANO" e "ARANCIA DEL GARGANO":

• MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI
    DECRETO 10 gennaio 2007: Designazione della «Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Foggia», quale Autorita' pubblica incaricata di effettuare i controlli sulla denominazione «Limone Femminello del Gargano», protetta transitoriamente a livello nazionale con decreto 10 aprile 2006. (GU Serie Generale n.22 del 27-1-2007)
  • MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI
    DECRETO 1 aprile 2008: Designazione della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Foggia quale autorita' pubblica incaricata ad effettuare i controlli sulla indicazione geografica protetta «Arancia del Gargano», registrata in ambito Unione europea, ai sensi del regolamento (CE) n. 510/2006. (GU Serie Generale n.90 del 16-4-2008)

L'Autorità Pubblica, inserita in un Albo pubblico registrato in ambito europeo, potrà essere scelta dai soggetti proponenti - in genere i Consorzi di valorizzazione e tutela - per lo svolgimento delle funzioni di certificazione e controllo per tutti i prodotti tipici.
Opera con una propria struttura e con competenze specifiche relative alla certificazione ed al controllo dei prodotti agroalimentari che si fregiano di un marchio registrato nell'apposito elenco istituito presso la Comunità Europea.

L'organigramma funzionale dell'Autorità è costituito, tra l'altro, dal Comitato di Gestione, dal Comitato di Certificazione, dalla Segreteria tecnica e amministrativa e dal personale ispettivo addetto alle verifiche ed alle analisi chimico-fisiche ed organolettiche.

Per ottemperare ai requisiti previsti per gli Organismi di certificazione e controllo, i componenti del Comitato di Certificazione rappresentano tutte le categorie della filiera produttiva: produttori, trasformatori, commercianti e consumatori, in modo da garantire gli interessati al controllo ed offrire agli stessi, la massima garanzia di imparzialità nella fase di certificazione.

Le prove chimiche, fisiche e microbiologiche sono in carico all'Azienda Speciale LACHIMER, laboratorio gestito in conformità ai requisiti della norma internazionale UNI CEI EN ISO/IEC 17025 ed accreditato ACCREDIA dal 1997.

Cristiana Zenobio
Cesan
cristiana.zenobio@fg.camcom.it
stanza 14 | Secondo Piano