Sportello Etichettatura e Sicurezza Alimentare

La legislazione sulla sicurezza e l’etichettatura dei prodotti alimentari è stata arricchita da importanti contributi. Le nuove norme, emanate a livello europeo e nazionale, hanno creato un quadro giuridico che comporta alcuni adeguamenti da parte delle imprese.
Un contesto sempre più competitivo, inoltre, richiede alle imprese interessate di proporsi sui mercati internazionali con le conoscenze per fronteggiare le problematiche relative alla vendita nei Paesi comunitari e alla esportazione extra UE dei prodotti alimentari.
Per aiutare le aziende a interpretare correttamente la normativa e ad affacciarsi su nuovi mercati, l’azienda Speciale LACHIMER e la Camera di Commercio di Foggia, in collaborazione con il Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino, ha attivato lo Sportello di primo orientamento sull’etichettatura e la sicurezza alimentare.

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO
Lo Sportello Etichettatura e Sicurezza Alimentare fornisce un servizio tecnico rivolto alle imprese della provincia.
Gli esperti dello Sportello, infatti, sono a disposizione delle aziende per rispondere a quesiti in materia di:

• sicurezza alimentare: autocontrollo, rintracciabilità, materiali a contatto con gli alimenti, allergeni, trasporto alimenti, shelf life, etc.
  • etichettatura: studio dei contenuti inseriti in etichetta e dell’etichettatura nutrizionale sulla base della normativa vigente (inserimento dei dati mancanti, adeguatezza della terminologia, etc.)
  • etichettatura ambientale: chiarimenti sulle informazioni da inserire sull'imballaggio relative all’etichettatura ambientale per il riutilizzo, recupero e riciclaggio dei rifiuti da parte dell’utente finale.
  • vendita in UE ed esportazione extra UE dei prodotti alimentari: indicazioni riguardo alle fonti istituzionali da consultare per vendere ed esportare nei diversi Paesi, orientamento sui requisiti cogenti (analisi e documentazione) nei singoli Paesi extra UE.

DESTINATARI
Il servizio si rivolge alle imprese della provincia di Foggia che operano in tutta la filiera del settore agroalimentare (produzione, trasformazione e commercializzazione).

COME ACCEDERE AL SERVIZIO
Per inviare una domanda allo Sportello Etichettatura e Sicurezza Alimentare è sufficiente:

L’azienda Speciale LACHIMER, dopo aver valutato la tematica e la complessità del quesito, risponderà via e-mail. In alcuni casi, potrà essere proposto un colloquio di approfondimento.

I servizi dello Sportello Etichettatura e Sicurezza Alimentare sono erogati ad un costo pari ad € 75,00 + IVA, (da versare al momento della richiesta sul conto corrente bancario dell'Azienda Speciale Lachimer IBAN: IT04B0100515700000000200005) per ciascuna richiesta pervenuta tramite lo sportello, considerando un impegno di 1 ora per ogni quesito, che comprende la presa in carico, la valutazione e la redazione della risposta scritta. In caso di quesiti che, a giudizio della Camera di Commercio di Foggia, siano ritenuti particolarmente complessi e che, quindi, richiedano un tempo di valutazione maggiore, verrà comunicato al richiedente il costo complessivo e si procederà alla valutazione ed alla redazione della risposta solo dopo formale accettazione da parte del richiedente. Allo stesso modo, per quesiti particolarmente semplici, la Camera di Commercio di Foggia si riserva il diritto, a proprio giudizio, di non applicare alcun costo.
Le aziende, per poter usufruire del servizio, devono essere in regola con il pagamento delle quote del diritto annuale.

Per maggiori informazioni:

Sportello Etichettatura e Sicurezza Alimentare