FOGGIA OSPITA L’OTTAVA TAPPA 2018 DEL ROADSHOW ICE

Roma, 29 ottobre 2018 – Il prossimo 14 novembre sarà Foggia ad ospitare l’ottava e ultima tappa del 2018 del Roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri”: le istituzioni e le organizzazioni imprenditoriali tornano a incontrare le aziende per riflettere e confrontarsi su temi, servizi e strumenti a sostegno dell'internazionalizzazione. Il Roadshow è promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico, patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e C.I. e organizzato da ICE-Agenzia in collaborazione con la Camera di Commercio di Foggia e Confcooperative Foggia, partner territoriali dell'iniziativa.
Uno sguardo ai dati regionali: nel primo semestre del 2018 l’export pugliese rileva una lieve flessione (-3,8%) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Seppur abbiano rilevato un calo rispetto all’anno precedente, i settori maggiormente interessati all’export sono stati quello relativo ai medicinali e ai preparati farmaceutici (-6,1%) e ad aeromobili, veicoli spaziali e relativi dispositivi (-12,7%). Ha registrato, invece, un andamento positivo (+16%) rispetto al primo semestre 2017 l’export relativo alle parti e accessori di autoveicoli e loro motori.

PROWEIN – Dusseldorf (Germania) – 17/19 Marzo 2019

Prowein è giunta alla 25^ edizione ed è la più importante fiera enologica internazionale che ha assistito negli ultimi anni ad una costante crescita.
La Regione Puglia, vista l’impossibilità ad ottenere una superficie espositiva maggiore rispetto all’edizione 2018, ha confermato lo stesso spazio di circa 360 mq. nel padiglione 16. In quest’area sarà realizzata una collettiva con modalità “open space” e alle aziende pugliesi produttrici di vino saranno assegnate singole postazioni di circa 7/8 mq. (con deposito comune dotato di lavello e frigoriferi), con la stessa tipologia di allestimento delle passate edizioni.
Considerato che la Regione Puglia contribuirà con un importo pari al 35% del costo totale della partecipazione, la quota a carico di ciascuna azienda sarà pari a € 2.400 + iva.

Sessione d'esame agenti di affari in mediazione del 13 dicembre 2018

La prossima sessione d'esame per gli agenti di affari in mediazione è fissata il giorno 13 dicembre p.v. Le domande potranno essere presentate fino al 6 novembre.
Elenco aggiornato, sulla base delle verifiche effettuate, dei candidati ammessi a sostenere la prova scritta per l'esame di agenti di affari in mediazione, in base all'ordine cronologico di arrivo delle domande.