IL PATTO PER L’EXPORT Roadshow virtuale – Puglia, 15 settembre 2020

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’Agenzia ICE e SACE SIMEST, in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e Unioncamere, invitano le aziende italiane a partecipare ad un ciclo di Roadshow virtuali dedicati alla presentazione del Patto per l’Export.
Rappresentanti del MAECI, delle Regioni, di Agenzia ICE, di SACE SIMEST e di Unioncamere illustreranno alle aziende partecipanti la strategia di sostegno pubblico alle imprese che operano o intendono inserirsi nei mercati internazionali attraverso risorse straordinarie messe a disposizione dal Governo per imprimere al sistema produttivo un nuovo slancio.mIl Roadshow virtuale – della durata di 90 minuti per ciascun incontro – è articolato in 10 tappe dal 31 agosto al 18 settembre 2020.
La tappa dedicata alla Puglia è in programma il 15 settembre dalle 16.00 alle 17.30.

Ciclo di webinar formativi- MeDInno- progetto di operazione tra Grecia e Italia

"MeDInno" è un progetto di cooperazione tra Grecia e Italia che mira a sostenere lo sviluppo del settore lattiero caseario ovicaprino delle piccole e medie imprese.
Nell’ambito del progetto, di cui la Camera di Commercio di Foggia è partner, si terrà un ciclo di webinar di formazione rivolto a tutti gli operatori del territorio.

Excelsior: occupazione stabile per 3 imprese su 4 nei primi 6 mesi del 2020

Ma oltre il 20% l’ha ridotta. Oltre un milione di aziende sta investendo in digitale.
Tre imprese su quattro hanno mantenuto stabile il numero dei propri occupati nei primi sei mesi del 2020. Circa 290mila invece, pari al 21,3% delle aziende italiane con dipendenti, hanno dovuto ridurre i livelli occupazionali mentre altre 36mila (il 2,6%) li hanno aumentati. E’ quanto risulta dall’indagine Excelsior condotta tra il 25 maggio e il 9 giugno 2020 da Unioncamere in accordo con Anpal, 1 dalla quale emerge, quindi, un saldo negativo tra imprese che hanno ridotto e imprese che hanno aumentato il numero dei propri dipendenti pari al -18,7 (con un massimo di -22,7 punti per le imprese con 10-49 dipendenti).

Apulia Digital Maker: la Fondazione ITS è ufficialmente Centro di Trasferimento Tecnologico Industria 4.0.

Apulia Digital Maker: la Fondazione ITS è ufficialmente Centro di trasferimento tecnologico Industria 4.0.  Il Presidente Euclide Della Vista: “Grande soddisfazione essere unico CCT in Puglia e tra i soli quattro presenti in Italia meridionale”
Ricevere l’accreditamento dal MISE di Centro di Trasferimento Tecnologico Industria 4.0, è per l’ITS Apulia Digital Maker un riconoscimento importantissimo:  tra i  26  centri  riconosciuti a livello nazionale è unico in Puglia e tra i soli  quattro  presenti in Italia meridionale.”  Dichiara Euclide Della Vista, imprenditore e presidente della Fondazione ITS dell’area ICT, all’indomani della pubblicazione de l’Atlante i4.0 per le imprese (https://www.atlantei40.it),  il primo portale di Unioncamere dedicato alla presentazione delle strutture nazionali che operano per la trasformazione digitale che, di fatto,  ha ufficializzato  il ruolo strategico dell’Apulia Digital Maker nel Sud Italia, ITS nato a Foggia nel 2015 e oggi con sedi anche a Lecce, Bari e Molfetta.

Opportunità per le imprese del mezzogiorno nel settore moda

Sistema Moda Italia, la Federazione di Confindustria che raggruppa le aziende del Tessile e della Moda, organizza, in collaborazione con ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), nonché con l’importante contributo di Confindustria Moda, l’incontro “Patto per l’Export: opportunità per le imprese del Mezzogiorno”. L’iniziativa, in calendario a Napoli, per il prossimo 24 luglio dalle ore 15.00 alle ore 17.30. sarà possibile seguire in presenza così come in modalità virtuale.

eBay e le Camere di Commercio per sostenere la diffusione dell'e-commerce fra le imprese

La Camera di Commercio di Foggia organizza, in collaborazione con eBay e Dintec, un webinar gratuito, in programma per lunedì 3 agosto alle ore 10:00, rivolto a tutte le imprese di tutti i settori economici, per illustrare la vasta gamma di agevolazioni e strumenti per favorire l’ingresso nel mondo dell’e-commerce ed operare al meglio sulla piattaforma.