Rinnovo Consiglio Camerale 2018-2023

L’attuale Consiglio camerale, insediato il 9 dicembre 2013 giungerà a scadenza l’8 dicembre 2018. Pertanto, come stabilito dal D.M. 156/2011, il Presidente della Camera di Commercio, 180 giorni prima della scadenza, avvia le procedure di rinnovo del Consiglio.
Al riguardo, si rende noto che con determinazione n. 8 del 8/06/2018, il Presidente ha stabilito di avviare le procedure con la pubblicazione dell’Avviso dal 11 giugno 2018.
Vai alla sezione relativa al rinnovo del consiglio camerale 2018-2023

TERRA MADRE - SALONE DEL GUSTO

La Regione Puglia - Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e Tutela dell'Ambiente, avvalendosi del supporto di Unioncamere Puglia, ha confermato la partecipazione alla prossima edizione di “Terra Madre – Salone del Gusto”, che si svolgerà a Torino dal 20 al 24 settembre 2018.
Le domande di ammissione devono essere trasmesse entro il 7 giugno p.v.

ESPOSIZIONE FORECH 2018 - KIEV - dal 13 al 15 novembre

La Camera di Commercio Italiana per l'Ucraina parteciperà all’evento fieristico internazionale “FORECH 2018” che si terrà dal 13 al 15 novembre, presso International Exhibition Centre della città di Kiev.
​L’Ente promotore organizza uno spazio espositivo per accogliere le eccellenze italiane operanti nei seguenti settori: food, beverage, attrezzature e servizi. Inoltre, al fine di favorire il loro ingresso nel mercato ucraino, la Camera prevede l’erogazione di un contributo a fondo perduto per tutti i partecipanti.

Esame agente di affari in mediazione: prove scritte e calendario prove orali

È fissata per il prossimo 29 maggio, presso la sede della Camera di Commercio, la sessione delle prove scritte per l'esercizio dell'attività di agente di affari in mediazione .
Verranno prese in considerazione le domande inviate entro il 13 maggio.
Successivamente verrà pubblicato l'elenco degli ammessi alla prova e l'orario di inizio.
La domanda, il regolamento e le informazioni relative allo svolgimento della prova sono presenti sul sito della Camera.
- calendario ed elenco dei candidati ammessi a sostenere la prova orale
- prova orale del 18 giugno 2018: elenco dei candidati idonei
- prova orale del 19 giugno 2018: elenco dei candidati idonei
- prova orale del 20 giugno 2018: elenco dei candidati idonei
- prova orale del 21 giugno 2018: elenco dei candidati idonei
- prova orale del 22 giugno 2018: elenco dei candidati idonei

Indagine periodica sulla Grande Distribuzione Organizzata 2018

E’ in corso di svolgimento nel mese di aprile 2018 l’indagine in oggetto, prevista dal Programma Statistico Nazionale 2017-2019, per la quale sussiste l’obbligo di risposta ai sensi dell’art.7 del D.Lgs. 322/1989, è effettuata dal Ministero dello Sviluppo Economico per il tramite delle Camere di Commercio.
A tal fine, le imprese incluse nel campo di indagine, stanno ricevendo una scheda di rilevazione, riferita al  31.12.2017, con preghiera di compilarla e/o aggiornarne / integrarne i dati riportati,  e di farla pervenire, con cortese urgenza, all’indirizzo di posta elettronica (filippo.quaranta@fg.camcom.it) o all'indirizzo PEC cciaa@fg.legalmail.camcom.it .

Specifiche tecniche per compilazione delle domande e delle denunce da presentare all'ufficio del registro delle imprese per via telematica o su supporto informatico

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di venerdì (G.U. n.69 del 23 marzo 2018) il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 6 marzo 2018 recante l’approvazione delle specifiche tecniche per la creazione di programmi informatici finalizzati alla compilazione delle domande e delle denunce da presentare all'ufficio del registro delle imprese per via telematica o su supporto informatico.

Attività di agente di affari in mediazione: verifica periodica della permanenza dei requisiti per l'esercizio dell'attività e avvio della relativa procedura di revisione

Il registro delle imprese è tenuto a verificare periodicamente la permanenza dei requisiti d'idoneità previsti dalla legge per lo svolgimento dell'attività di agente d'affari in mediazione (art. 7 e 8 del Decreto del Ministero Sviluppo Economico del 26 ottobre 2011).
La procedura per la verifica del possesso di tali requisiti,  interesserà tutte le imprese individuali e le società che svolgono l'attività di agente di affari in mediazione da più di 4 anni, nonché le persone fisiche, in possesso dei requisiti per lo svolgimento di questa attività, iscritte nell'apposita sezione speciale del REA da più di 4 anni.