rettangolo_trasparente.png

IMPRESAINUNGIORNO Novità e aggiornamenti | incontri per funzionari SUAP | 22 e 23 settembre

Partecipa gratuitamente al seminario di aggiornamento dedicato a operatori e funzionari degli sportelli SUAP gestiti dai Comuni in collaborazione con le Camere di Commercio; sarà un’occasione di confronto per condividere alcune informazioni importanti sull'utilizzo della scrivania SUAP impresainungiorno, i prossimi rilasci e lo stato dell'arte. Sarà possibile iscriversi ad una delle due date previste: mercoledì 22/09/2021 dalle 10:00 alle 12:00 e giovedì 23/09/2021 dalle 14:30 alle 16:30.

 

Maker Faire Rome – The European Edition Roma

Si terrà dall’8 al 10 ottobre a Roma la Maker Faire Rome - The European Edition. La manifestazione, promossa dalla Camera di Commercio di Roma e organizzata da InnovaCamera, azienda speciale della Camera di Commercio di Roma per l’innovazione, è diventata nel corso degli anni uno degli appuntamenti europei più importanti nel campo dell’innovazione tecnologica. La Regione Puglia seleziona fino ad un massimo di 10 PMI regionali che avranno a disposizione uno spazio espositivo virtuale all'interno della Fiera (che si terrà l'8-10 Ottobre p.v.) nel quale possono presentare la propria company profile e i prodotti o servizi di punta. Inoltre, 4 PMI avranno la possibilità anche di essere presenti in Fiera con uno spazio preallestito e di essere intervistati all'interno del Canale Main della manifestazione (diffuso anche in streaming e dai partner che supportano l’evento).
Candidature entro il 15 settembre nella sezione “Partecipa agli eventi” del sito Internazionalizzazione Regione Puglia.

Deposito annuale bilancio d’esercizio ex artt. 2435, 2478-bis, 2615 bis del Codice Civile – anomalie rilevate – Informativa.

È pubblicato all'Albo Camerale della Camera di Commercio di Foggia l'elenco delle società di capitali e delle società cooperative che dai sistemi informatici non risultano aver depositato uno o più i bilanci almeno negli ultimi 5 anni. 
Le imprese coinvolte, ricomprese nell’elenco, dovranno depositare con apposita pratica telematica, i bilanci di esercizio qualora regolarmente approvati, essendo considerato tale inadempimento sia una grave violazione delle norme in tema di pubblicità al Registro Imprese, poiché rappresenta una lacuna informativa sulla società che pregiudica il diritto di informazione dei terzi e la reputazione della società, sia una violazione amministrativa sanzionabile ex art.2630 e 2631 c.c. da parte degli organi competenti.
Le medesime società potranno consultare il relativo avviso, con l’allegato elenco delle imprese inadempienti, al seguente link: http://www.fg.camcom.gov.it/alboonline (Tipo Documento: “Avvisi”)

9^ indagine mensile excelsior del 2021

È stata avviata la 9^ indagine mensile excelsior del 2021 finalizzata a rilevare i fabbisogni professionali delle imprese previsti nel periodo ottobre - dicembre 2021.
La data di scadenza per la compilazione dei questionari è fissata al 13 settembre 2021. Si precisa, altresì, che le imprese che compilano integralmente il questionario non verranno più incluse nel campione d'indagine per i prossimi trimestri.
L'indagine, realizzata da Unioncamere in accordo con l'Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) in sinergia con le Camere di Commercio Italiane, monitora le previsioni di assunzione e la relativa richiesta di profili professionali.
In questo periodo così delicato per tutto il Paese, le informazioni occupazionali raccolte attraverso la rilevazione mensile del sistema informativo EXCELSIOR sono particolarmente importanti per approfondire e adeguare rapidamente gli interventi a favore del mercato del lavoro, nonché per individuare le competenze necessarie per gestire la complessità di questa fase e per supportare la futura ripresa del sistema produttivo.
Si raccomanda la massiccia partecipazione e si rammenta che l’indagine Excelsior è prevista dal Programma Statistico Nazionale e prevede obbligo di risposta.
La rilevazione è realizzata online attraverso un'interfaccia accessibile dal link riportato nell'e-mail (PEC) che è stata inviata alle imprese.
Nel corso dell'indagine le imprese interessate potrebbero essere contattate dalla Camera di commercio di Foggia con lo scopo di sollecitare ed agevolare la compilazione del questionario.

Attenzione ai bollettini ingannevoli ed alle richieste di pagamento

pagamento_ingannevole.gif

Sono stati segnalati alcuni casi nei quali organismi estranei alla Camera di commercio di Foggia inviano “ISTANZE DI PAGAMENTO PROT. N. XXX” indirizzate a “ IMPRESE ISCRITTE ALLA CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, AGRICOLTURA E ARTIGIANATO (C.C.I.A.A. di Foggia).  Si tratta di iniziative promosse da organismi privati che nulla hanno in comune con la Camera di Commercio, e che prevedono iscrizione a piattaforme in fase di sviluppo, iscrizione ad annuari, ecc.  Le richieste così come formulate possono indurre in confusione il destinatario che, come segnalatoci,  associa  la richiesta di pagamento alla quota del Diritto annuale dovuto alla Camera di commercio.  Si invitano, dunque,  le imprese del territorio  a prestare  la massima attenzione e non associare tali richieste al pagamento del Diritto annuale che, si ricorda, può essere effettuato solo con modello F24 o con il sistema PagoPa. In caso di  richieste di pagamento sospette, contattate la Camera di Commercio per verificare la loro autenticità.

Inoltre, sono stati segnalati alcuni casi nei quali persone non meglio identificate e comunque estranei alla Camera di commercio di Foggia, spacciandosi per funzionari dell’Ente, richiedono telefonicamente il pagamento di sanzioni indicando un codice IBAN o comunicando che passeranno a riscuotere l’importo presso la sede dell’impresa contattata.
Nel precisare che i versamenti all’Ente possono avvenire solo attraverso il canale PagoPa e, nel caso di sanzioni, attraverso il pagamento con F23, si invitano, le imprese del territorio a prestare la massima attenzione.
In caso di richieste di pagamento sospette, contattate la Camera di Commercio per verificare la loro autenticità

Per ulteriori informazioni https://www.fg.camcom.gov.it/attenzione-ai-bollettini-ingannevoli 

STAY EXPORT II edizione

Il progetto, realizzato in collaborazione con Unioncamere Puglia, prevede le seguenti attività:

  • informazioni aggiornate sulle opportunità e sui rischi rilevati nei paesi esteri a maggior interscambio commerciale con l’Italia;
  • attività di affiancamento personalizzato a distanza (web-mentoring) con le Camere di commercio Italiane all’estero.

A questo servizio potrà accedere un numero massimo di n. 8 imprese della provincia di Foggia. Le profilazioni all’interno dell’apposita Sezione dovranno pervenire a partire dal 11/08/2021 e fino al 30/09/2021.

Progetto SEI "Sostegno all'Export dell'Italia" – III edizione

Un programma gratuito che punta ad aumentare il numero di imprese esportatrici italiane e che è rivolto sia ad aziende che esportano occasionalmente, sia ad aziende che ancora non esportano ma ne avrebbero le potenzialità.
Per partecipare e usufruire dei servizi offerti è necessario iscriversi al Progetto SEI compilando il questionario di profilazione.

DIFFUSIONE EXCELSIOR - Le professioni del digitale e i settori

I profili professionali assunti a seguito di investimenti in trasformazione digitale.
Una volta analizzati gli investimenti in risorse umane a seguito dei processi di digital transformation, occorre anche capire quali siano stati i profili professionali assunti per l’implementazione degli investimenti in trasformazione digitale, per meglio comprendere il mondo del lavoro che cambia.

Progetto E-WOMEN LAB

Un percorso di promozione e aggiornamento sull'e-commerce dedicato alle donne imprenditrici, offerto dal Punto Impresa Digitale grazie alla partnership tra eBay e Dintec. Le candidature dovranno pervenire entro il 10 settembre 2021.

rettangolo_trasparente.png