L’olio d’oliva extra vergine Dauno conquista la Francia

Un filo d’olio EVO del territorio di Foggia sopra una fetta di mozzarella di bufala pugliese: è bastato questo semplice incontro di sapori per conquistare i palati professionali più fini della Capitale Francese della Gastronomia: Lione.
L’evento, promosso dalla Camera di Commercio di Foggia, in collaborazione con la Camera di Commercio italiana per la Francia di Lione, è stato immaginato come un gustoso binomio tra la degustazione di due eccellenti cultivar autoctone d’Olio EVO del territorio Dauno, Coratina e Peranzana, ed una masterclass gastronomica realizzata dallo Chef Lello Cabras nel suo ristorante.

Libri Digitali - Il portale delle Camere di Commercio per la tenuta digitale dei libri d'impresa

Con il servizio telematico Libri Digitali puoi archiviare e conservare in formato digitale i tuoi libri sociali e contabili, evitando di doverli bollare e vidimare preventivamente.
Online, li affidi alla tua Camera di Commercio che ne garantisce la conservazione a norma, l'immodificabilità nel tempo e il rispetto della privacy.

Sessione d'esame agenti di affari in mediazione

La prossima sessione d'esame per gli agenti di affari in mediazione è fissata il giorno 1 dicembre 2021, alle ore 15:30,  in modalità on-line.
Modalità di svolgimento dell'esame
Il giorno 01/12/2021, si svolgeranno, in modalità on-line, le prove scritte dell'esame per l'esercizio dell'attività di mediazione, ai sensi dell'art. 1, comma 2 del D.M. 21 marzo 1990, n. 300.
- Elenco dei candidati ammessi a sostenere le prove scritte dell'esame per agenti di affari in mediazione del 01/12/2021
Ai seguenti nominativi (clicca QUI) è stata inviata richiesta di integrazione documentale e la loro ammissione all'esame è subordinata alla regolarizzazione della domanda.

Comunicazione di avvio del procedimento

Si comunica che è pubblicato all'Albo on line della Camera di Commercio di Foggia per 45 giorni consecutivi e nella sezione permanente “Pratiche ed iscrizioni/Cancellazione d'ufficio delle imprese individuali e delle società” l'elenco delle società di persone per le quali è stato avviato il procedimento di cancellazione d'ufficio ex art.3, lettera e) del D.P.R. 247/2004, per decorrenza del termine di durata, in assenza di proroga tacita.

Webinar "Comunità energetiche e competitività: nuove opportunità per le PMI"

L’incontro del 3 dicembre alle ore 10.30, con la partecipazione della Camera di commercio di Foggia va inquadrato in questo contesto: il tema centrale del webinar è “Le comunità energetiche: una opportunità per lo sviluppo sostenibile”.
Sarà approfondita la questione delle Comunità energetiche (CER) e dei nuovi modelli di autoconsumo collettivo attraverso cui imprese, comunità locali e cittadini condividono energia elettrica prodotta da impianti alimentati da fonti rinnovabili.
Il webinar sarà fruibile iscrivendosi a questo link entro il 2 dicembre ore 12.

Workshop: “Innovazione nell’arboricoltura da frutto e nuovi scenari meridionali" – I.IS.S. Basile Caramia, Locorotondo - 6 dicembre 2021

Il 6 dicembre a partire dalle 8:30 si svolgerà in presenza presso il IISS Basile Caramia a Locorotondo (BA) il seminario sul tema “Innovazione nell’arboricoltura da frutto e nuovi scenari meridionali”, organizzato da Unioncamere Puglia, partner della rete Enterprise Europe Network, e dalla Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana (SOI).

Convention Mondiale delle Camere di Commercio Italiane all'estero (CCIE) 2021- 29 novembre e il 1° e 2 dicembre 2021

La Camera di Commercio di Foggia, nell'ambito delle attività di supporto all'internazionalizzazione, promuove la partecipazione delle imprese del territorio alla Convention mondiale delle Camere di Commercio Italiane all'estero (CCIE), che si svolgerà il 29 novembre e il 1° e 2 dicembre 2021.
La Convention di tutte le 81 Camere di Commercio Italiane all'estero associate a Assocamerestero si presenta come un'opportunità di sicuro interesse per le imprese dei nostri territori per conoscere meglio i Paesi e i mercati esteri in cui operano le CCIE e i servizi da loro offerti.
La manifestazione, organizzata con la collaborazione di Promos Italia, propone a tutte le aziende italiane un ciclo di attività dedicato all'internazionalizzazione comprendente seminari a distanza con focus su specifiche aree geografiche (webinar Paese, 29 novembre) e brevi colloqui informativi on-line con i referenti delle CCIE sui rispettivi mercati di operatività (1 e 2 dicembre).

Diffusione Excelsior - Le competenze digitali per i giovani under 30

La richiesta di competenze digitali travalica i settori economici, i territori, le aree aziendali, i titoli di studio e i gruppi professionali, inoltre si dimostra un vettore di innovazione sia dei comparti più avanzati che dei settori più “tradizionali”.
L’importanza delle competenze digitali come driver del successo produttivo, organizzativo e di business delle aziende merita di essere studiata anche in riferimento alle tematiche dell’occupazione giovanile.

12^ indagine mensile excelsior del 2021 sui fabbisogni professionali delle imprese Gennaio 2022 - Marzo 2022

Il 16 Novembre è stata avviata la 12^ indagine mensile excelsior del 2021 finalizzata a rilevare i fabbisogni professionali delle imprese previsti nel periodo Gennaio 2022 - Marzo 2022.
La data di scadenza per la compilazione dei questionari è fissata al 1 Dicembre 2021. Si precisa, altresì, che le imprese che compilano integralmente il questionario non verranno più incluse nel campione d’indagine per i prossimi tre trimestri.