Ruolo dei conducenti di veicoli o natanti

È istituito presso la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Foggia il ruolo dei conducenti di veicoli e natanti adibiti ad autoservizi pubblici non di linea.

Il ruolo, istituito con decreto del Presidente della Provincia, si articola nelle seguenti sezioni:

• Conducenti di autovetture;
  • Conducenti di motocarrozzette;
  • Conducenti di natanti;
  • Conducenti di veicoli a trazione animale.

Nel ruolo sono tenuti obbligatoriamente ad iscriversi i conducenti dei veicoli o natanti adibiti ad autoservizi pubblici non di linea e delle auto a noleggio (TAXI e N.C.C.). L'iscrizione ha natura abilitante e costitutiva.
L'iscrizione al Ruolo Conducenti avviene su richiesta dell'interessato, ed è subordinata al possesso dei requisiti previsti dalla disciplina vigente:

• assolvimento dell'obbligo scolastico
  • patente di guida
  • certificati di abilitazione professionale di cui all'art. 116, comma 8 del D.lgs. 30 aprile 1992, n. 285
  • superamento dell'esame di idoneità

L'esame avverrà presso la Camera di Commercio del territorio di appartenenza, avanti apposita Commissione provinciale, che ha il compito di accertare i requisiti di idoneità all'esercizio del servizio, nonché il possesso dei necessari requisiti morali e professionali.
Al momento dell'inizio dell'attività e comunque non oltre 30 giorni, la persona fisica o il legale rappresentante deve provvedere all'iscrizione presso il Registro delle Imprese.
Coloro che svolgono la suddetta attività con carattere "artigianale", possono iscriversi all'Albo delle imprese artigiane anche ai fini assicurativi e previdenziali.

ESAME D'IDONEITÀ

• La domanda di ammissione all'esame deve essere presentata in bollo (da euro 16,00) alla CCIAA di Foggia utilizzando i modelli forniti dall'ufficio.
  • Alla domanda va allegata l'attestazione di versamento per diritti di segreteria (euro 77,00 sul c/c postale n. 11243714 intestato a Camera di Commercio di Foggia).

Carmela Marino
Area I - Servizi anagrafici e certificativi e regolazione del mercato