rettangolo_trasparente.png

MODALITA' DI RICHIESTA DELLA TESSERA PERSONALE DI RICONOSCIMENTO AGENTI DI AFFARI IN MEDIAZIONE - art. 5 del D.M. 26/10/2011

Chi deve richiedere la tessera
La tessera è richiesta da tutte le persone fisiche che, a qualsiasi titolo, svolgono l'attività di mediazione, per conto dell'impresa individuale e/o societaria, regolarmente iscritte nel Registro delle Imprese/REA,   che hanno provveduto a presentare l'istanza di aggiornamento dei dati dal Ruolo al Registro delle Imprese/REA, ai sensi dell'art. 11 del DM 26/10/2011 ed in regola con i diritti annuali.
La tessera ha una durata quadriennale, riporta i dati dell'impresa per la quale si esercita l'attività, gli estremi identificativi del possessore, l'indicazione della data di iscrizione nel Registro delle Imprese e la data di scadenza.
Nel caso di prosecuzione dell'attività, alla scadenza della tessera, l'interessato dovrà presentare richiesta di rinnovo della tessera, restituendo contestualmente la tessera non più valida.
Nel caso in cui l'interessato cessi l'attività di mediazione, a qualunque titolo esercitata, è tenuto a restituire, entro 90 giorni, la tessera di riconoscimento.
La tessera non può essere rilasciata a coloro che svolgono l'attività di mediazione in forma occasionale (art. 12 DM 26/10/2011) ed a coloro che sono iscritti nell'apposita sezione del Repertorio Economico Amministrativo presso il Registro delle Imprese (art. 8 del DM 26/10/2011).

 
Modalità di richiesta della tessera
La tessera si richiede esclusivamente presentando una pratica telematica di “ComUnicaStarweb” al Registro delle Imprese,  avendo cura di specificare, nelle  note che trattasi di “ rilascio della tessera personale di riconoscimento “
 
Caratteristiche principali della fototessera da allegare alla richiesta
Allegare una foto del richiedente firmata digitalmente  il relativo file deve avere estensione  “PDF.P7M” e deve scaturire da una foto originale e avere le seguenti caratteristiche:

  • La foto deve essere recente (non più di sei mesi) e a colori;
  • proporzioni circa 4 cm (altezza ): 3 cm ( larghezza);
  • la foto deve mostrare interamente la testa e la sommità delle spalle;
  • deve essere chiaramente identificabile il viso del soggetto in posizione frontale;
  • non devono essere presenti altri elementi all'interno della foto;

n.b. La non corrispondenza delle caratteristiche della foto comporterà la non ricevibilità della pratica stessa, con la conseguente perdita dei diritti e bolli.
 
 
Costi per il rilascio della tessera personale di riconoscimento (per ogni singola richiesta)

  • Diritti di segreteria: Euro  25,00
  • Imposta di bollo: Euro 16,00

entrambi gli importi saranno addebitati al richiedente nel conto “Telemaco Pay” della pratica telematica,
 
 
Modalità di consegna della tessera
La tessera verrà rilasciata, dopo 30 gg. dalla  richiesta, presso la sede della C.C.I.A.A. di  Foggia,  Via Michele Protano 7, esclusivamente all'interessato munito di proprio documento di identità valido.
 
 

rettangolo_trasparente.png

rettangolo_trasparente.png

Contatti

Carmela Marino
Camera di Commercio
Area I - Servizi anagrafici e certificativi e regolazione del mercato
Servizio II - Registro delle imprese
carmela.marino@fg.camcom.it
0881 797 267
stanza 20 | Primo Piano

rettangolo_trasparente.png

Valuta questo contenuto:

rettangolo_trasparente.png

Ultima modifica:

Martedì, 13 Marzo, 2018 - 10:29

rettangolo_trasparente.png