Progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale che prevedono l’utilizzo di tecnologie 4.0

ARTES 4.0 ha pubblicato un nuovo Bando per il finanziamento di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale che sfruttino le tecnologie 4.0.
Grazie ad ARTES 4.0 l’impresa può essere selezionata per l’attuazione dei progetti, e ricevere un contributo nella misura massima del 50% dei costi/spese sostenuti fino all’importo massimo di € 200.000.

La dotazione Finanziaria del Bando è di € 1.970.985,38.
Il contributo è concesso alle imprese nella misura massima del 50% dei costi/spese ammissibili sostenuti e comunque fino all’importo massimo di € 200.000 per ciascun progetto.
L’intensità di aiuto per ciascuna impresa non supera:

• il 50 % dei costi ammissibili sostenuti e documentati per la ricerca industriale;
  • il 25 % dei costi ammissibili sostenuti e documentati per lo sviluppo sperimentale.

È possibile presentare le proposte progettuali esclusivamente per via telematica tramite l’apposita piattaforma PICA. Nessun documento deve essere spedito via posta.
I soggetti proponenti devono compilare tramite portale web in tutte le loro parti gli allegati previsti dal Bando entro e non oltre il 30 settembre 2020 alle ore 17:00.
Per scaricare le istruzioni di utilizzo del portale, clicca QUI.

Il bando si rivolge a Micro Imprese e startup, Piccole e Medie Imprese, Grandi Imprese
Le aree tematiche tecnologiche comprese nel Bando sono:

• Robotica, macchine collaborative e sistemi di Intelligenza Artificiale
  • Tecnologie per l’ottimizzazione real-time di processo
  • Modeling, sviluppo e caratterizzazione materiali avanzati.
  • Realtà aumentata, virtuale e sistemi di telepresenza multisensoriale e Human Computer Interaction
  • Tecnologie robotiche e di realtà aumentata e di sistemi di sensori per la manutenzione predittiva e training
  • Digitalizzazione e robotizzazione di processi per aumentare la produttività e la sicurezza degli operatori
  • Soluzioni 4.0 per la tutela della salute dei lavoratori e la sicurezza sul lavoro
  • Digitalizzazione delle attività di fabbrica, logistiche e tracciabilità delle merci ai fini dell'ottimizzazione della gestione integrata di filiere industriali.
  • Tecnologie per la cybersecurity

Per ulteriori informazioni e per scaricare il bando, clicca QUI.

Martedì, 11 Agosto, 2020 - 08:36

NUMERI DEDICATI
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00

Assistenza telefonica Registro Imprese