rettangolo_trasparente.png

Tirocini gratuiti per le imprese con il programma “Crescere in Digitale”

Siglata a Foggia la convenzione tra CCIAA, Arpal Puglia - Centri per l'Impiego Ambito Territoriale di Foggia e Ordine dei Consulenti del Lavoro

È stato siglato mercoledì 23 ottobre in Camera di Commercio a Foggia tra l'Ente presieduto da Fabio Porreca, l’ARPAL Puglia - Centri per l'Impiego in Ambito Territoriale di Foggia e l'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Foggia una convenzione per favorire la realizzazione di tirocini formativi presso le aziende di Capitanata per la realizzazione del programma “Crescere in Digitale”

Si tratta di un progetto nazionale, nell’ambito di “Garanzia Giovani”, di ANPAL e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali realizzato in partnership con Unioncamere e Google, attuato attraverso il sistema territoriale delle Camere di Commercio. L'obiettivo del programma è fornire ai giovani “NEET” (ragazzi che non studiano e non lavorano di età compresa tra i 16 e i 29, anni iscritti al programma) competenze digitali,  avviandoli, con tirocini formativi, al lavoro nelle imprese. “Crescere in Digitale” punta a raggiungere un duplice risultato: da una parte offrire alle imprese l’opportunità di ospitare per 6 mesi uno o più tirocinanti, formati in modo specifico sul digitale; dall'altro lato permettere ai giovani, che non studiano e non lavorano, di acquisire le conoscenze necessarie per entrare nel mondo del lavoro digitale attraverso un percorso formativo gratuito.

Con la firma della convenzione, che vede la Camera di Commercio di Foggia come soggetto coordinatore, i firmatari si sono impegnati a svolgere azioni di sensibilizzazione e promozione dell’iniziativa per favorire il matching tra giovani e imprese.

Per le imprese, infatti, non è previsto alcun costo, fatti salvi gli oneri relativi all’assicurazione INAIL, IRAP e  responsabilità civile del tirocinante. I tirocini avranno durata di 6 mesi e saranno indennizzati (500€ al mese) attraverso il finanziamento del programma “Garanzia Giovani” attraverso il pagamento diretto dei tirocinanti. Inoltre le aziende potranno ricevere un bonus in caso di assunzione al termine dei sei mesi. 
Per ottenere la formazione e la possibilità del tirocinio i ragazzi devono essere iscritti al programma Garanzia Giovani. 

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Camera di Commercio di Foggia e consultare il sito www.crescereindigitale.it.
 

rettangolo_trasparente.png

rettangolo_trasparente.png

Data documento:

Giovedì, 24 Ottobre, 2019 - 17:00

rettangolo_trasparente.png

Valuta questo contenuto:

rettangolo_trasparente.png

Ultima modifica:

Giovedì, 24 Ottobre, 2019 - 17:09

rettangolo_trasparente.png