Vetrina Made in Italy su AMAZON

Il progetto

Obiettivo dell'iniziativa è realizzare un piano di sviluppo per le vendite all'estero, dedicato principalmente alle piccole e medie imprese italiane, all'interno della sezione Made in Italy del marketplace Amazon.Made in Italy, infatti, è una vetrina presente all'interno del portale Amazon, attraverso la quale si esprime la tradizione italiana.

Al momento presenta prodotti realizzati da artigiani, imprese di piccole e medie dimensioni, grandi marchi. Questa vetrina è presente sia in Europa (Amazon.it, Amazon.es, Amazon.co.uk, Amazon.de, Amazon.fr), che nel mondo intero (Amazon.jp, Amazon.com)

Principali vantaggi:

• Supporto alla registrazione di almeno 600 nuove aziende nella vetrina Made in Italy di Amazon di cui 350 nella condizione di zero export (<25mila euro di fatturato sui mercati internazionali).
  • Per 18 mesi, le aziende presenti nella vetrina Made in Italy di Amazon beneficiano di un flusso aggiuntivo di traffico generato dalle campagne di advertising digitale finanziate dall'Agenzia ICE.
  • Sarà data visibilità ai prodotti delle aziende ammesse nella vetrina Made in Italy di Amazon sui siti esteri Amazon.co.uk, Amazon.de, Amazon.fr, Amazon.es e Amazon.com per portarle a vendere online in questi marketplace, anche grazie a dei banner personalizzati.
  • La partecipazione è gratuita e non comporta costi aggiuntivi rispetto alle tariffe applicabili ai servizi di Vendita su Amazon.

Requisiti fondamentali di partecipazione

• L'Azienda deve essere produttiva.
  • I prodotti devono essere Made in Italy, realizzati o totalmente in Italia o che qui abbiano subito l'ultima fase di lavorazione sostanziale economicamente giustificata, come esplicitato dall’articolo 60 del Codice Doganale dell'Unione Europea (CDU)
  • Almeno 5 linee di prodotto, anche con formati differenti appartenenti alle categorie merceologiche ammesse al progetto
  • L'Azienda deve disporre di un sito web aziendale, online e attivo
  • L'Azienda deve avere un contratto con un corriere in grado di garantire spedizioni espresse nazionali e internazionali (in alternativa potrà avvalersi della logistica di Amazon)
  • L'Azienda deve disporre di almeno una risorsa da destinare alla fase di formazione iniziale e successivamente alla fase di gestione degli ordini e dell’account

N.B. La mancanza anche solo di uno dei requisiti obbligatori non consentirà il completamento del modulo di adesione e preclude la partecipazione dell'azienda a questo progetto.

Requisiti aggiuntivi non obbligatori

L'Azienda:

• possiede la documentazione doganale e fiscale per esportare negli Stati Uniti
  • utilizza un sistema gestionale che possa facilmente integrarsi con ecommerce e marketplace Amazon
  • è in possesso dei codici a barre (EAN) dei prodotti che intende vendere
  • commercializza brand che abbiano un seguito social di almeno 3000 like su facebook o 1000 follower su Instagram

Come partecipare

Le aziende italiane interessate possono inviare la propria manifestazione di interesse al progetto compilando il form disponibile a questo link fornendo informazioni relative alla propria attività, nonché al rispetto dei requisiti di partecipazione obbligatori e preferenziali.

Il progetto dell’Agenzia ICE prevede un piano di marketing e formazione per le imprese italiane all'interno della vetrina Made in Italy di Amazon. L'adesione al progetto ICE, per le aziende attive con un proprio e-store, è a titolo gratuito e non comporta costi aggiuntivi rispetto alle tariffe applicabili ai servizi di Vendita su Amazon.

Termine di scadenza

Mercoledì 31 marzo 2021

Lunedì, 25 Gennaio, 2021 - 08:49

NUMERI DEDICATI