rettangolo_trasparente.png

Diritti di segreteria

Dal 1° agosto 2012 è entrato in vigore il decreto ministeriale 17 luglio 2012, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 177 del 31 luglio 2012, riguardante l'aggiornamento e l'istituzione di nuovi diritti di segreteria.

Il decreto non modifica nessuno degli importi previsti in precedenza, ma si limita ad integrare la Tabella introducendo alcune nuove voci per nuovi adempimenti previsti presso le Camere di Commercio.

Vengono previsti nuovi diritti, relativamente a:

  • iscrizioni, modifiche e cancellazioni del contratto di rete, pari a 90 euro per le imprese di riferimento del contratto di rete, indipendentemente dalla natura dell'impresa, 18 euro per le imprese aderenti al contratto di rete, indipendentemente dalla natura dell'impresa (note 1.2 e 4.2);
  • visure contratto di rete;
  • rilascio delle copie del prospetto contabile depositato nel formato XBRL (voce 41.4);
  • adempimenti conseguenti alla soppressione dei Ruoli agenti di commercio, mediatori e mediatori marittimi e dell Elenco degli spedizionieri (note 3 alle Voci 1.2 e 3.2 e 11 alla voce 4.2);
  • rilascio della tessera personale di riconoscimento ai soggetti esercitanti lattività di mediatore, di agente e rappresentante di commercio e di mediatore marittimo (il diritto di segreteria dovuto è pari a 25 euro);
  • Albo dei gestori ambientali (Nota 6 alle Voci 1, 4 e 5 e Voce 36).

In caso di presentazione di istanze su supporto informatico i diritti di segreteria devono essere versati mediante sistema PagoPA.

In particolare, l'utenza deve contattare via email l'ufficio di competenza per comunicare i dati richiesti e per richiedere l'emissione di un avviso di pagamento attraverso il sistema PagoPA. L'avvenuto pagamento dell'avviso perfezionerà la richiesta del servizio.

rettangolo_trasparente.png

rettangolo_trasparente.png

rettangolo_trasparente.png

Valuta questo contenuto:

rettangolo_trasparente.png

Ultima modifica:

Mercoledì, 8 Luglio, 2020 - 17:33

#Covid-19

La Camera di commercio di Foggia al fianco delle imprese


NUMERI DEDICATI
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00

Assistenza telefonica Registro Imprese
0881.797230

Camera in ascolto - filo diretto con le imprese
0881.797311
emergenzaeconomica@fg.camcom.it


Come usufruire dei servizi camerali nel periodo di emergenza​

Aggiornamenti normativi, interventi economici, export, documenti utili e statistiche

posso restare aperto?

Richiedi l’innovativo dispositivo wireless #DigitalDNAIC comodamente da casa!

rettangolo_trasparente.png