Yes I Start up Percorso di 80 ore di formazione e accompagnamento all'autoimpiego e all'autoimprenditorialità

L'azienda Speciale CESAN, in linea con le politiche e gli obiettivi della Camera di Commercio di Foggia, promuove un percorso dedicato alla creazione d'impresa.
Il percorso formativo, per complessive 80 ore, è accreditato dall'Ente Nazionale per il Microcredito ed è rivolto a giovani che abbiano la volontà di aprire un'attività d'impresa, allo scopo di poter verificare e far accrescere le proprie attitudini imprenditoriali al fine di definire una concreta idea d'impresa.

Fine ultimo del corso è quello di far acquisire le conoscenze necessarie utili alla strutturazione di un business plan che possa risultare strumento utile per la richiesta di finanziamento/agevolazioni.

Al termine, ai partecipanti che abbiano completato l'iter formativo, sarà rilasciato un attestato di frequenza ed una scheda di assessment relativo al progetto elaborato.
Le attività si terranno in Foggia, presso la sede di Via M. Protano, 7.

Gli interessati dovranno rispondere ai seguenti requisiti:

• -essere iscritti a Garanzia Giovani,

• avere età compresa tra 18 e 29 anni,

• non essere occupati,

• non essere iscritti a un percorso scolastico o formativo,

• non essere impegnati in attività di tirocinio o addestramento.

Ad ogni corso potranno aderire da 3 a 12 partecipanti; in caso di un numero di domande di adesione superiore, saranno ritenute valide le prime 12 in ordine di arrivo.
Il CESAN promuove l'organizzazione di successivi percorsi formativi sul tema, nei mesi a seguire, al fine di soddisfare le ulteriori eventuali richieste di adesione.

Le metodologie didattiche sono fortemente interattive e prevedono: casi, esercitazioni d'aula e materiali preparati dagli stessi partecipanti.
La partecipazione è gratuita, la frequenza è obbligatoria.

I giovani che porteranno a termine il percorso e avranno redatto il piano d'impresa, potranno presentare domanda per accedere ai finanziamenti del "Fondo SELFIEmployment" gestito da Invitalia.
Gli stessi inoltre, nella fase di presentazione della domanda di finanziamento al Fondo Selfiemployment, avranno diritto a 9 punti aggiuntivi sul punteggio complessivo.

Erasmo Di Giorgio
Cesan