rettangolo_trasparente.png

Fi.Le – Filiera Legale

 

“Fi.Le – Filiera Legale” è un progetto cofinanziato dal PON Legalità 2014-2020 a valere sul Fondo Europeo Sviluppo Regionale (FESR), che ha l'obiettivo di tutelare il sistema produttivo agricolo contrastando le pratiche illegali nel settore agroalimentare, attraverso la creazione di un sistema informativo con la duplice funzione di gestione dinamica e legale dell'offerta di lavoro e di analisi del territorio.

Il progetto nasce dal protocollo d’intesa, sottoscritto tra BMTI, il Ministero dell'Interno – Autorità di Gestione del PON Legalità 2014-2020 e il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali.

Il progetto prevede un'applicazione sperimentale nella filiera del pomodoro da industria nella provincia di Foggia.

"Fi.Le - Filiera Legale" favorisce un contrasto preventivo al caporalato attraverso la creazione di un sistema di intermediazione tra domanda e offerta di lavoro trasparente, sicuro e regolamentato e, contemporaneamente, fornisce alle forze dell'Ordine uno strumento innovativo di conoscenza del territorio che consente un'analisi dei fattori di rischio per la repressione del fenomeno.

Pertanto, l’iniziativa si pone i seguenti obiettivi:

  • Creare e promuovere l'utilizzo di una piattaforma telematica per rendere più dinamica, sicura e trasparente la gestione della domanda e dell'offerta di lavoro e della relativa logistica nella filiera del pomodoro da industria.
    La piattaforma consentirà alle imprese del settore di richiedere la forza lavoro necessaria alle proprie attività e ai lavoratori di usufruire di un canale per la ricerca di lavoro legale.
  • Realizzare un modello innovativo di indagine a supporto delle Istituzioni nelle attività di conoscenza delle dinamiche sociali, economiche e produttive del territorio.

Scopri di più e iscriviti alla piattaforma

rettangolo_trasparente.png

rettangolo_trasparente.png

rettangolo_trasparente.png

Valuta questo contenuto:

rettangolo_trasparente.png

Ultima modifica:

Martedì, 23 Novembre, 2021 - 09:10

iscriviti ora alla newsletter della camera di commercio di foggia

#Covid-19

La Camera di commercio di Foggia al fianco delle imprese

Come usufruire dei servizi camerali nel periodo di emergenza​


Richiedi l’innovativo dispositivo wireless #DigitalDNAIC comodamente da casa!

 

rettangolo_trasparente.png