rettangolo_trasparente.png

Il controllo della Legionella

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) considera le infezioni da Legionella un serio problema di Sanità Pubblica ed i casi di Legionellosi devono essere obbligatoriamente notificati, attraverso le ASL, al Centro Nazionale di Epidemiologia ed all’Istituto Superiore di Sanità.

Cos’è la legionella?
La legionella è un batterio che vive e si riproduce negli ambienti acquatici naturali (superfici lacustri e fluviali, sorgenti termali, falde idriche ed ambienti umidi in genere). Da queste sorgenti la Legionella può colonizzare gli ambienti idrici artificiali (reti cittadine di distribuzione dell’acqua potabile, impianti idrici e serbatoi dei singoli edifici o abitazioni, impianti di climatizzazione, piscine, fontane, ecc.) che agiscono da amplificatori e disseminatori del microrganismo. La Legionella, che può essere causa di polmonite batterica anche letale, si trasmette all’uomo attraverso l’inalazione di aerosol contaminati; di conseguenza, tutti i luoghi dove si entra in contatto con acqua nebulizzata (es. docce, vapori, acqua calda, aerosol, ecc.) possono essere considerati potenzialmente a rischio. Pertanto, i settori maggiormente a rischio sono le strutture ricettive, gli ospedali, i condomini, le piscine, le case di riposo, gli stabilimenti termali, le caserme, i penitenziari, ecc.

Il rischio di contaminazione da Legionella
Il D. Lgs. n.81/2008 considera la Legionella un agente capace di causare malattie in soggetti umani e costituire un rischio per i lavoratori. Pertanto, è necessario tenere sotto controllo il rischio di contaminazione da Legionella mediante l’applicazione di un protocollo di valutazione, di gestione e di comunicazione del rischio.
Le Linee Guida Nazionali, approvate il 7/5/2015 dalla Conferenza Stato-Regioni, obbligano alla prevenzione e al controllo del rischio legionellosi tutte le strutture, civili e industriali compresi i condomini, nelle quali siano presenti impianti idrici potenzialmente a rischio.

Cosa è necessario fare
Tutte le strutture, compresi i condomini, devono:

  • Ispezionare gli impianti con il supporto di uno schema d’impianto idrico aggiornato;
  • Predisporre un piano di valutazione del rischio legionellosi;
  • Attuare gli interventi e le procedure per rimuovere o contenere le criticità individuate nella fase di valutazione per una corretta Gestione del rischio;
  • Effettuare campionamenti ed analisi secondo le indicazioni delle linee guida, in misura proporzionata alle dimensioni dell’impianto e prima che venga attuato qualsiasi intervento di disinfezione;
  • Valutare i risultati analitici ottenuti;
  • Monitorare periodicamente e istituire un registro dati;
  • Mettere in atto eventuali misure di contenimento del rischio e/o bonifica;
  • Revisionare la valutazione del rischio con frequenza annuale e/o biennale a seconda della tipologia di struttura. 

Cosa fa il Lachimer
Il LACHIMER assiste le strutture interessate nell’esecuzione di tutte le attività descritte, offrendo, in particolare, supporto per: 

  • La valutazione del rischio legionellosi;
  • La redazione del documento “Analisi e gestione del rischio legionellosi”;
  • Il campionamento di acqua ad opera di personale specializzato;
  • L’analisi dei campioni di acqua sia con metodo microbiologico colturale (prova accreditata Accredia) sia con metodo di diagnosi molecolare REAL - TIME PCR;
  • L’assistenza necessaria alle strutture. 

Le analisi sui campioni acqua per l’esecuzione del monitoraggio della presenza di Legionella viene eseguita con:

  • Tecnica microbiologica (Norma UNI EN ISO 11731:2017 accreditata ACCREDIA), tecnica ufficiale di riferimento, i cui tempi tecnici di esecuzione sono di almeno 10 gg e che consente la quantificazione della Legionella presente:
  • Tecnica di diagnosi molecolare REAL - TIME PCR, che in 24 ore fornisce il dato sulla presenza o assenza della Legionella. 

ORARI DI APERTURA
L'orario di sportello per l’accettazione dei campioni e per il ritiro dei risultati è: 

  • tutti i giorni al mattino dalle 8.00 alle 14.00 (escluso sabato e festivi)
  • tutti i giorni al pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00 (escluso venerdì, sabato e festivi)

rettangolo_trasparente.png

AllegatoDimensione
PDF icon Legionella - Brochure392.71 KB

rettangolo_trasparente.png

Contatti

Antonella Tonti
Lachimer
tonti@lachimer.it
0881 580079
Maria Carla Gargiulo
Lachimer
gargiulo@lachimer.it
0881 580079

rettangolo_trasparente.png

Valuta questo contenuto:

rettangolo_trasparente.png

Ultima modifica:

Martedì, 13 Febbraio, 2018 - 15:48

rettangolo_trasparente.png