rettangolo_trasparente.png

Assistenza Qualificata Imprese (AQI)

COSTITUISCI LA TUA SRL START UP INNOVATIVA IN CAMERA DI COMMERCIO
Gli aspiranti imprenditori che intendono costituire una start up innovativa in forma di s.r.l., in seguito alle novità introdotte dal decreto ministeriale del 17 febbraio 2016, possono utilizzare una procedura semplificata, che prevede per la stipula di atto costitutivo e statuto l'utilizzo di un modello standard tipizzato.
Il sistema camerale ha realizzato tramite Infocamere una applicazione web per la predisposizione guidata di atto costitutivo e statuto accessibile dalla piattaforma disponibile su startup.registroimprese.it.
Con il supporto dell’ufficio di Assistenza Qualificata Imprese (AQI), istituito con decreto direttoriale 1 luglio 2016, atto costitutivo e statuto possono essere redatti direttamente in Camera di Commercio.
Attraverso tale servizio la Camera di Commercio offre tutto il supporto necessario per la costituzione della startup: verifica della correttezza del modello, autenticazione delle sottoscrizioni digitali dei soci, registrazione del modello all’Agenzia delle Entrate, compilazione della pratica con la quale richiedere all’Agenzia delle Entrate l’attribuzione del codice fiscale/partita Iva, trasmissione della pratica di Comunicazione Unica al registro delle imprese e ogni altra attività necessaria per completare favorevolmente tutta la procedura, secondo quanto stabilito dall’art. 25 del CAD. 

Inoltre, in occasione della sottoscrizione degli atti e della Comunicazione Unica, gli interessati dovranno dimostrare la capacità di agire e fornire al personale dell’A.Q.I., compilando apposito questionario, tutte le informazioni necessarie per consentire la prevista ed obbligatoria adeguata verifica antiriciclaggio.

Con la scelta di tale modalità, come prevede la norma, l’iscrizione alla sezione ordinaria del registro delle imprese e l’iscrizione nella sezione speciale delle start up innovative avviene contestualmente.
La stessa procedura semplificata può essere utilizzata anche per le modifiche allo statuto (per le sole startup innovative costituite con la procedura on-line o già assistite dalla Camera di Commercio).

Per richiedere tutte le informazioni del caso è possibile prendere contatto telefonico al numero 0881/797347 (il giovedì dalle ore 09,00 alle ore 12,00); oppure via e mail all'indirizzo ufficioaqi.startup@fg.camcom.it

ATTENZIONE: Tutte le fasi descritte per il caso della sottoscrizione autenticata ai sensi dell’art. 25 del C.A.D. sono svolte in unica soluzione presso l’ufficio A.Q.I. (Assistenza Qualificata alle Imprese) in Camera di Commercio con iscrizione definitiva della società che viene effettuata in giornata e senza costi o diritti di segreteria.

Come fare
I soggetti interessati a costituire una start up devono

  • Prendere visione delle informazioni relative alle startup innovative presenti nella piattaforma startup.registroimprese.it;
  • Munirsi del dispositivo di firma digitale per ciascun sottoscrittore;
  • Compilare i campi obbligatori (ed eventualmente quelli relativi ad opzioni facoltative) dei due file XML che costituiscono il modello tipizzato;
  • L’ufficio AQI contatterà gli interessati per sistemare eventuali imperfezioni sui dati e fissare un appuntamento.

rettangolo_trasparente.png

rettangolo_trasparente.png

rettangolo_trasparente.png

Valuta questo contenuto:

rettangolo_trasparente.png

Ultima modifica:

Giovedì, 27 Giugno, 2019 - 13:47

rettangolo_trasparente.png