Attività di agente di affari in mediazione: verifica periodica della permanenza dei requisiti per l'esercizio dell'attività e avvio della relativa procedura di revisione

Il registro delle imprese è tenuto a verificare periodicamente la permanenza dei requisiti d'idoneità previsti dalla legge per lo svolgimento dell'attività di agente d'affari in mediazione (art. 7 e 8 del Decreto del Ministero Sviluppo Economico del 26 ottobre 2011).
La procedura per la verifica del possesso di tali requisiti,  interesserà tutte le imprese individuali e le società che svolgono l'attività di agente di affari in mediazione da più di 4 anni, nonché le persone fisiche, in possesso dei requisiti per lo svolgimento di questa attività, iscritte nell'apposita sezione speciale del REA da più di 4 anni.
 Ai soggetti interessati dalla revisione verrà inviata comunicazione all'indirizzo  di posta elettronica certificata (P.E.C.) mentre coloro che sono sprovvisti di P.E.C.  riceveranno lettera raccomandata.

Le imprese/persone fisiche dovranno presentare al Registro delle Imprese, entro 60 gg. dal ricevimento della comunicazione, apposita pratica telematica, allegando i moduli di autocerticazione dei requisiti, disponibili sul sito nella sezione Agenti e affari in mediazione e copia dell'ultima polizza assicurativa stipulata a garanzia dei rischi professionali (solo per le imprese individuali e società).

Il mancato invio della  documentazione richiesta comporterà l'avvio del procedimento di inibizione della attività di mediazione oppure, per le persone fisiche iscritte nella sezione speciale REA, l'avvio del procedimento di cancellazione da tale sezione speciale.

Lunedì, 19 Marzo, 2018 - 12:07

NUMERI DEDICATI
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00

Assistenza telefonica Registro Imprese