Calendario esami agenti di affari in mediazione - anno 2023

Calendario esami agenti di affari in mediazione - anno 2023

Indici dei contenuti

Calendario prove

  • 15 febbraio, mercoledì, ore 15:30 - presentazione domande entro le ore 24:00 del 04/02/2023.
  • 06 luglio, giovedi, ore ore 15:30; presentazione domande dal 21/05/2023, domenica, ore 24:00 al 22/06/2023, giovedì, ore 24:00.
  • 16  25 ottobre, mercoledì, ore 15:30; presentazione delle domande dalle ore 12:00 del 06/09/2023 alle ore 24 12:00 del 28 29/09/2023.
    La proroga della scadenza per la presentazione delle domande è causata dall'interruzione di servizio prevista per il 27/09/2023 dalle ore 21 alle 24. 

Modalità di svolgimento dell'esame

Gli esami si svolgeranno, in modalità on-line, le prove scritte dell'esame per l'esercizio dell'attività di mediazione, ai sensi dell'art. 1, comma 2 del D.M. 21 marzo 1990, n. 300.

Le prove scritte verteranno sugli argomenti indicati dal succitato D.M. 300/90 e saranno due (parte normativa e parte tecnica), con quesiti a risposta multipla, estratti a caso con un procedimento automatizzato.

Saranno ammessi alla prova orale i candidati che avranno risposto correttamente in totale ad almeno 28 quesiti su 40, con un minimo di 12 quesiti su 20 per ciascuna delle parti in cui sono suddivise le prove.

Le risposte non date saranno considerate errate.

Il candidato che abbia superato le prove scritte e che alla prova orale sia risultato non idoneo dovrà sostenere nuovamente entrambe le prove (scritta e orale).

I quesiti da sottoporre ai candidati sono ricavati, con estrazione random, tra quelli pubblicati sul sito della Camera di Commercio di Roma www.rm.camcom.it e resi disponibili all’utenza sotto forma di esercitazione a quiz.

Al momento del collegamento è necessario esibire il documento di riconoscimento, mostrato alla telecamera a richiesta della commissione.

La telecamera del pc deve inquadrare il volto del candidato, in posizione frontale.

Le prove scritte sono rese disponibili all’interno della piattaforma e-learning nel giorno e nell’orario specifico della sessione al termine delle operazioni di identificazione e controllo dei candidati.

La prova scritta è costituita da due prove scritte articolate in 20 minuti per 20 domande ciascuna.

La prima prova sarà accessibile a tutti i candidati, la seconda prova sarà resa disponibile solo a fronte del superamento della prima.

L’esame si svolgerà secondo le istruzioni operative di seguito riportate.

Condizione necessaria per l’avvio della prova d’esame in modalità a distanza sono:

  • avere un’adeguata strumentazione di collegamento audiovisivo (webcam e microfono)
  • assicurarsi di avere una connessione internet stabile;
  • disporre di un documento di identità valido.

In mancanza di quanto sopra la prova non sarà avviata.

Inoltre:

  • i candidati devono sostenere gli esami in solitudine e in ambienti in cui i rumori di sottofondo devono essere assenti; non è consentito svolgere gli esami in macchina o altri ambienti non consoni all’attività che si sta svolgendo;
  • durante l’esame non è consentito l’uso della mascherina protettiva; è necessario per la commissione visionare l’intero volto del candidato; esami svolti con la mascherina saranno annullati;
  • la testa deve sempre essere inquadrata per intero e la videocamera deve poter inquadrare, ove possibile, il maggior spazio circostante; è vietato inquadrare solo una parte ridotta del viso. La videocamera deve essere posta in posizione centrale rispetto al candidato;
  • l’audio deve sempre essere attivo e nitido; in mancanza dello stesso per qualunque motivo la prova sarà annullata;
  • lo sguardo deve essere sempre rivolto verso il PC e non è possibile volgerlo altrove; atteggiamenti dubbi verranno considerati dalla Commissione sospetti e potrebbero portare all’annullamento dell’esame;
  • non è permesso l’utilizzo di cuffie durante l’esame così come di appunti, quaderni o qualunque altro supporto non pertinente all’attività svolta; nel caso in cui la Commissione riscontrasse l’utilizzo degli oggetti indicati procederà ad annullare la prova d’esame;
  • è possibile svolgere l’esame online utilizzando esclusivamente il PC fisso o portatile;
  • è necessario posizionare il PC in un luogo privo di una fonte di luce alle spalle quale una porta o una finestra esposta al sole, in quanto l’immagine diviene poco chiara e non è possibile identificare lo studente da parte della Commissione;
  • durante l’esame è vietato allontanarsi dal monitor.

Se una o più delle indicazioni riportate non dovessero essere rispettate, l’esame verrà annullato dalla commissione. Esami privi di audio o video non saranno confermati dalla commissione anche in caso di esito positivo.

L’esito finale dell’esame verrà comunicato agli interessati direttamente a seguito della chiusura della sessione d’esame con riserva di convalida entro i successivi 5 giorni lavorativi da parte della commissione d’esame.

Per la preparazione agli esami, gli interessati potranno esercitarsi on-line al seguente link: clicca QUI

Aggiornato il   15/01/2024 - 11:55
condividi