rettangolo_trasparente.png

CameraORIENTA - una serie di appuntamenti promossi dalla CCIAA di Foggia su orientamento al lavoro e cultura di impresa.

Comincerà lunedì 19 novembre il nuovo programma di attività sul tema dell’orientamento al lavoro e sulla cultura d'impresa promosso dalla Camera di Commercio di Foggia, CameraORIENTA; un percorso di 7 incontri, rivolto a 10 Istituti superiori della provincia e a circa 190 studenti suddivisi in gruppi da 60. Si tratta di un progetto messo in campo dall'Ente presieduto da Fabio Porreca, per consentire ai giovani di conoscere l’evoluzione del lavoro del proprio territorio e per essere supportati operativamente anche con sessioni pratiche e simulazioni di casi reali.
Obiettivo di tale intervento è indirizzare e agevolare i processi decisionali degli studenti favorendo una maggiore e migliore conoscenza del mercato del lavoro e delle sue dinamiche, fornendo strumenti per valutare le diverse alternative formative e gli sbocchi professionali a disposizione, anche in direzione dell’autoimpiego e dell'impegno imprenditoriale. In questo lavoro la Camera di Commercio di Foggia, supporta queste azioni con le proprie attività e si avvale anche del Sistema Informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Anpal, per fornire le indicazioni che emergono dai programmi occupazionali delle imprese dell’industria e dei servizi.
Per il presidente, Fabio Porreca: “l’orientamento al lavoro e ai percorsi di studio rientra nel novero delle nuove attività riservate al Sistema camerale. Un ruolo di collegamento tra sistema della formazione e mondo delle imprese, con il compito di valorizzazione del capitale umano. Un impegno delicato e complesso che qui a Foggia come Camera di Commercio stiamo portando avanti d'intesa con le istituzioni formative territoriali e le associazioni di categoria”.

Di seguito il dettaglio delle giornate che si svolgeranno tutte presso la Cittadella dell'Economia:

19/11, 21/11, 26/11
Evento nel corso del quale sono affrontati i seguenti argomenti:
•    le tendenze del mercato del lavoro nazionale e territoriale;
•    le dinamiche di sviluppo del tessuto imprenditoriale;
•    le figure professioni maggiormente ricercate e di difficile reperimento sul mercato del lavoro (a partire dai dati del Sistema informativo Excelsior);
•    le opportunità di autoimpiego e autoimprenditorialità.

20/11, 26/11, 28/11
Laboratorio, nel corso del quale sono presentati gli strumenti di "self marketing" per la ricerca attiva del lavoro e per il sostegno all'ingresso nel mondo del lavoro con focus specifici su:
•    come scrivere un Curriculum vitae e una lettera di presentazione;
•    verificare il proprio bilancio delle competenze;
•    come prepararsi e affrontare un colloquio di lavoro;
•    quali sono gli aspetti valutati durante il colloquio.

29/11
Evento conclusivo dedicato contemporaneamente a tutti gli studenti, i quali avranno modo di intervistare ed ascoltare imprenditori, start upper e professionisti del territorio.

Per ulteriori informazioni:
alternanza@fg.camcom.it
0881/797 318 / 351
www.fg.camcom.it
pagina facebook: oriento alternativamente
 

rettangolo_trasparente.png

rettangolo_trasparente.png

Data documento:

Venerdì, 16 Novembre, 2018 - 12:00

rettangolo_trasparente.png

Valuta questo contenuto:

rettangolo_trasparente.png

Ultima modifica:

Venerdì, 16 Novembre, 2018 - 12:49

rettangolo_trasparente.png