"Potenziamento della Borsa Merci dei prodotti cerealicoli della CCIAA di Foggia. Gelsomino: un intervento determinante e strategico per la valorizzazione della filiera cerealicola

La Camera di Commercio di Foggia ha deciso di potenziare l’attività  della Borsa Merci  dei prodotti cerealicoli  dotandola di procedure operative e strumenti innovativi che consentiranno di fornire una  lettura dell’andamento di mercato sempre più rispondente alle esigenze degli operatori, assicurando regolamentazione, imparzialità e trasparenza in un settore strategico per l'economia provinciale e nazionale.

Gelsomino: gli incendi dei campi emblema delle difficoltà che ogni giorno affrontano gli imprenditori. Occorre intervenire per garantire maggiore sicurezza al territorio.

«I ripetuti incendi di campi di grano pronti alla mietitura nelle campagne della Capitanata sono l’emblema delle difficoltà e della impotenza che spesso pervade gli imprenditori che, con fatica e impegno, continuano ad operare sul nostro territorio».

Con queste parole il presidente della Camera di Commercio di Foggia, Damiano Gelsomino commenta le ultime notizie di cronaca relative ai ripetuti roghi divampati nel Tavoliere .

Emergenza Covid: la CCIAA di Foggia mette a disposizione borse di studio per i figli di lavoratori autonomi e piccoli imprenditori.

La Camera di Commercio di Foggia  ha approvato un  bando per 19 borse di studio destinate agli studenti che si trovano in condizioni di disagio economico a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 tale da compromettere la prosecuzione o l’avvio degli studi e che hanno almeno almeno un genitore lavoratore autonomo o titolare di una ditta individuale. In particolare  n.14 borse di studio di importo pari a 2mila euro,  sono riservate a studenti in regola iscritti a corsi universitari e n.

In Italia un milione le imprese che utilizzano il “Cassetto digitale dell’imprenditore”. La Puglia tra le regioni virtuose, Foggia in media con il resto d’Italia

Il sistema camerale raggiunge un nuovo importante traguardo, l’adesione di un milione di imprenditori ad impresa.italia.it, il Cassetto digitale dell'imprenditore, iniziativa avviata nel 2017. Un innovativo servizio che si è dimostrato attuale in questo particolare periodo storico, rappresentando un esempio concreto di come mondo dell’impresa e Pubblica amministrazione abbiano instaurato e sviluppato un dialogo costruttivo e continuativo grazie al digitale.