FAQ - BANDO PREVENZIONE CRISI D’IMPRESA – ANNO 2021

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FAQ - BANDO PREVENZIONE CRISI D’IMPRESA – ANNO 2021

Aggiornate al 17 settembre 2021

  1. L'invio telematico della domanda di partecipazione al bando può essere effettuato da intermediari?
    Sì, l'invio telematico può essere effettuato direttamente dall’impresa o delegato ad un  intermediario, come descritto nel bando all’art.7 punto 3.
    In caso di delega è necessario trasmettere anche il previsto “ Modulo di procura per l’invio telematico” che dovrà essere firmato sia dal Legale rappresentante dell’impresa e sia dal soggetto delegato.
    L’ulteriore modulistica richiesta (modello di domanda, ecc…) dovrà riportare sempre la firma del Legale rappresentante dell’impresa.
     

  2. Come viene assolto il pagamento dell’imposta di bollo virtuale? Qual è l’importo?
    L’imposta di bollo va corrisposta al momento dell’inoltro della domanda di contributo attraverso il sistema Webtelemaco, l’importo, come previsto dalla vigente normativa, è pari ad €16,00.
    Sul sito della CCIAA di Foggia è possibile approfondire le modalità, tramite i link reperibili alla pagina: https://www.fg.camcom.gov.it/bandi-contributi/bando-prevenzione-crisi-dimpresa-anno-2021
     

  3. Può una stessa azienda presentare domanda di voucher per più di un Bando 2021?
    Non è prevista nessuna forma di esclusione per quelle aziende che, nel rispetto dei requisiti riportati da ciascun bando, presentano domanda di concessione di Voucher relativa a 2 o più Bandi 2021.
    A tal proposito, invece, si fa presente che:
    NON E’ POSSIBILE presentare domanda di agevolazione per un bando 2021 nel caso in cui l'azienda risulta già beneficiaria di contributo a valere sulla stessa tipologia di bando nel 2020;
    E’ POSSIBILE presentare una sola richiesta di contributo alternativa tra le misure previste all'interno di uno stesso bando.
     

  4. Possiamo inviare i moduli in formato Word?
    I moduli vanno inviati in formato Pdf così come disponibili sul sito, in quanto trattasi di file editabili.
    Una volta compilati, i file vanno firmati digitalmente.
     

  5. Un'impresa può beneficiare del voucher se si impegna ad essere attiva e in regola con l'iscrizione al Registro Imprese prima della liquidazione del voucher, allegando a tal fine una dichiarazione sottoscritta dal Legale Rappresentante?
    No, per beneficiare delle agevolazioni del bando, l'impresa beneficiaria deve essere attiva e in regola con l'iscrizione al Registro Imprese (articolo 3 del bando).
     

  6. Nel prospetto degli aiuti ricevuti, è necessario inserire tutti gli aiuti o solo quelli in Regime De Minimis?
    Nel prospetto degli aiuti occorre indicare, così come indicato all’art 6 del Bando, tutti gli aiuti di Stato e gli  aiuti “de minimis” ottenuti.
     

  7. È possibile partecipare al Bando come libero professionista?
    È possibile partecipare al bando solo se l'attività professionale è costituita ed esercitata in forma di impresa, in regola con l'iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Foggia, ed in possesso dei requisiti di cui all'art. 3 del Bando.
     

  8. Il limite del finanziamento di € 80.000,00 è da intendersi come un limite massimo su cui calcolare il contributo o come un limite invalicabile del finanziamento, nel senso che se il finanziamento ottenuto è maggiore di € 80.000,00 non può essere chiesto il contributo?
    L’importo di € 80.000,00 rappresenta il limite ammissibile per il calcolo del contributo. Pertanto sarà possibile partecipare al bando anche per un finanziamento ottenuto per un importo superiore.
     

  9. Nel modulo di domanda del contributo cosa si intende per 1)intensità di aiuto e per 2) importo imputato sulla voce di costo? 
    Per Intensità di aiuto applicata si intende la percentuale di aiuto sul finanziamento agevolato;
    Per importo imputato sulla voce di costo si intende la spesa del costo ammissibile che viene finanziato.
     

  10. Nel modello base web telemaco, dopo l’inserimento del bando in questione occorre inserire il totale spese e l’importo del contributo. Cosa si intende per tali importi?
    Per totale spese si deve intendere il totale delle spese sostenute per l’ottenimento del finanziamento bancario, mentre per importo del contributo va riportato l’importo che richiede alla Camera, in relazione a quanto riportato all’art 4 dello stesso bando.
     

  11. Quali sono i finanziamenti ammissibili?
    Come precisato all’art. 5 del Bando per la prevenzione delle crisi d’impresa, sono ammissibili finanziamenti finalizzati a:
    - ​esigenze di liquidità;
    - consolidamento delle passività a breve;
    - investimenti produttivi.

  12. Come posso assolvere al versamento del bollo?
    E' stata pubblicata una nuova guida in pdf dove si ripercorrono i passaggi principali all'interno del portale telemaco.

Aggiornato il   28/04/2023 - 11:32
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