FAQ - BANDO PREVENZIONE CRISI D’IMPRESA - ANNO 2022

Articoli correlati
Non sono presenti articoli correlati a questa pagina.

FAQ - BANDO PREVENZIONE CRISI D’IMPRESA - ANNO 2022

  1. L'invio telematico della domanda di partecipazione al bando può essere effettuato da intermediari?
    Sì, l'invio telematico può essere effettuato direttamente dall’impresa o delegato ad un  intermediario, come descritto nel bando all’art.9 punto 3.
    In caso di delega è necessario trasmettere anche il previsto “Modulo di procura per l’invio telematico” che dovrà essere firmato sia dal Legale rappresentante dell’impresa e sia dal soggetto delegato.
    L’ulteriore  modulistica richiesta (modello di domanda, ecc…) dovrà riportare sempre la  firma del  Legale rappresentante dell’impresa.
     
  2. Come viene assolto il pagamento dell’imposta di bollo virtuale? Qual è l’importo?
    L’imposta di bollo va corrisposta al momento dell’inoltro della domanda di contributo attraverso il sistema Webtelemaco, l’importo, come previsto dalla vigente normativa, è pari ad €16,00. Sul sito della CCIAA di Foggia è possibile approfondire le modalità, tramite i link reperibili alla pagina dedicata al bando: clicca QUI
     
  3. Può una stessa azienda presentare domanda di voucher per più di un Bando 2022?
    Non è prevista nessuna forma di esclusione per quelle aziende che, nel rispetto dei requisiti riportati da ciascun bando, presentano domanda di concessione di Voucher relativa a 2 o più Bandi 2022. A tal proposito si fa presente che:
    - È POSSIBILE presentare domanda di agevolazione a valere sul bando prevenzione crisi 2022 anche nel caso in cui l’impresa risulta già beneficiaria di contributo a valere sulla stessa tipologia di bando nel 2021;
    - È POSSIBILE presentare una sola richiesta di contributo alternativa tra le misure previste all'interno dello stesso bando, in relazione al regime di contabilità adottato dall’impresa.
     
  4. Possiamo inviare i moduli in formato Word?
    I moduli vanno inviati in formato Pdf così come disponibili sul sito, in quanto trattasi di file editabili. Una volta compilati, i file vanno firmati digitalmente.       
     
  5. Un'impresa può beneficiare del voucher se si impegna ad essere attiva e in regola con l'iscrizione al Registro Imprese prima della liquidazione del voucher, allegando a tal fine una dichiarazione sottoscritta dal Legale Rappresentante?
    No, per beneficiare delle agevolazioni del bando, l'impresa beneficiaria deve essere attiva e in regola con l'iscrizione al Registro Imprese già in fase di presentazione della domanda.
    Si specifica al tempo stesso che all’impresa è richiesto espressamente che disponga degli ultimi due bilanci d’esercizio o dichiarazioni fiscali (articolo 4 del bando).
     
  6. Nel prospetto degli aiuti ricevuti, è necessario inserire tutti gli aiuti o solo quelli in Regime De Minimis?
    Nel prospetto degli aiuti occorre indicare, così come indicato all’art 7 del Bando, tutti gli aiuti di Stato e gli  aiuti “de minimis” ottenuti.
     
  7. È possibile partecipare al Bando come libero professionista?
    È possibile partecipare al bando solo se l'attività professionale è costituita ed esercitata in forma di impresa, in regola con l'iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Foggia, ed in possesso dei requisiti di cui all'art. 4 del Bando.
     
  8. Il contributo erogato dalla Camera di Commercio per la linea B è pari a 3.000€ o tale importo è da considerarsi come importo massimo ammissibile?
    L’importo è correlato alle spese effettivamente sostenute dall’impresa per il supporto specialistico di un professionista designato dall’impresa.
    L’importo di 3.000 € per la linea B è inteso quindi quale importo massimo ammissibile.
     
  9. Può un commercialista iscritto all'albo risultare assistente ai sensi del punto uno del bando stesso di più clienti e quindi fare richiesta per più di un voucher?
    Si precisa che i soggetti beneficiari del contributo sono le mpmi così come definite all’art. 4 del bando; di conseguenza è la singola impresa ad effettuare richiesta di voucher. Più imprese possono designare lo stesso professionista.
     
  10. Sono iscritto all'albo come Dottore Commercialista tuttavia non svolgo direttamente con p.iva l'attività di commercialista. Nel bando si parla all'articolo 12 punto c di copia della fattura. Non emettendo fattura, ma potendo emettere per l'attività di dottore commercialista prestazione occasionale potrei procedere ugualmente?
    È richiesto che l’impresa sia accompagnata da un professionista iscritto all’albo e che lo stesso eserciti l'attività con lo scopo di fornire all’impresa un supporto concreto nell’analisi del suo assetto organizzativo, economico e finanziario.
    Il professionista infatti deve offrire un supporto specialistico (rif. art. 3 commi 3 e 4 del bando) accompagnando l’impresa lungo l’intero percorso che si conclude con la relazione finale atta ad individuare i suggerimenti, le azioni correttive e gli spunti di miglioramento utili all’impresa.
    Non può di conseguenza trovare accoglimento la domanda presentata da un'impresa che designa un professionista non in possesso di Partita IVA.
     
  11. Quali sono le differenze tra le due linee del bando (linea A e linea B)?
    Le due linee differiscono essenzialmente per il regime di contabilità adottato dall’impresa e per l’importo massimo erogabile per il voucher:
    - LINEA A: contributo a fondo perduto a favore delle imprese che operano in regime di contabilità semplificata - importo massimo di euro 1.500,00;
    - LINEA B: contributo a fondo perduto a favore delle imprese che operano in regime di contabilità ordinaria - importo massimo di euro 3.000,00.
    Il contributo è commisurato al preventivo di spesa del professionista e alla spesa effettivamente sostenuta dall’impresa.
     
  12. Quando potrò partecipare al webinar organizzato dalla Camera di Commercio di Foggia indicato all’art. 6 comma 2 lettera a del bando?
    L’impresa a cui è concesso il voucher (art. 10 del bando) sarà formalmente invitata, a mezzo pec, a partecipare al webinar organizzato dalla Camera di Commercio di Foggia  in collaborazione con la società del sistema camerale INNEXTA.
Aggiornato il   28/04/2023 - 15:39
condividi