rettangolo_trasparente.png

Registro telematico per i gas fluorurati

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 35 dell'11 febbraio 2013 è stato pubblicato il Comunicato di attivazione del Registro Telematico per i gas fluorurati (Fgas).

Da questa data partono i 60 giorni di tempo per l'iscrizione di persone e imprese al Registro da effettuarsi esclusivamente per via telematica attraverso il sito www.fgas.it.

LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO 

Il 5 maggio 2012 è entrato in vigore il D.P.R. 43 del 27 gennaio 2012 (G.U. 20.4.2012), attuativo del Regolamento CE n. 842/2006 con riferimento ad alcuni gas fluorurati ad effetto serra .
Il D.P.R. 43, tra l'altro, stabilisce le procedure per la designazione degli organismi di certificazione, valutazione e attestazione, la tenuta dei registri e l'etichettatura delle apparecchiature . In questo contesto è previsto un Registro telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate, istituito presso il Ministero Ambiente e gestito attraverso le Camere di commercio capoluogo di regione o di provincia autonoma.

SOGGETTI TENUTI ALL'ISCRIZIONE

Persone che:

  • che svolgono attività di controllo, recupero, installazione, manutenzione o riparazione apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d'aria e pompe di calore che contengono gas fluorurati ad effetto serra:
  • che svolgono attività di controllo, recupero installazione, manutenzione o riparazione su impianti fissi di protezione antincendio che contengono gas fluorurati ad effetto serra;
  • addette al recupero di gas fluorurati ad effetto serra dai commutatori ad alta tensione;
  • addette al recupero di solventi a base di gas fluorurati ad effetto serra dalle apparecchiature che li contengono;
  • addette al recupero di gas fluorurati ad effetto serra dagli impianti di condizionamento d'aria dei veicoli a motore, che rientrano nel campo d'applicazione della direttiva 2006/40/CE.

Imprese che svolgono attività di:

  • installazione, manutenzione o riparazione di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d'aria e pompe di calore contenenti gas fluorurati ad effetto serra;
  • installazione, manutenzione o riparazione di impianti fissi di protezione antincendio e di estintori contenenti gas fluorurati ad effetto serra;
  • recupero di gas fluorurati ad effetto serra dai commutatori ad alta tensione;
  • recupero di solventi a base di gas fluorurati ad effetto serra dalle apparecchiature che li contengono;
  • recupero di gas fluorurati ad effetto serra dagli impianti di condizionamento d'aria dei veicoli a motore.

LE ISCRIZIONI

  • L'accesso alla procedura informatica avviene attraverso il sito www.fgas.it, previo utilizzo del dispositivo di firma digitale intestato al legale rappresentante o al soggetto da questi delegato.
    Sullo stesso sito, inoltre, sono disponibili una guida e alcuni video per facilitare la compilazione. Per ulteriori informazioni consultare il sito o inviare una mail ainfo@fgas.it oppure a assistenza@fgas.it.

LA FIRMA DIGITALE

E' indispensabile ai fini dell'iscrizione nel Registro.

rettangolo_trasparente.png

rettangolo_trasparente.png

rettangolo_trasparente.png

Valuta questo contenuto:

rettangolo_trasparente.png

Ultima modifica:

Martedì, 26 Luglio, 2016 - 13:29

rettangolo_trasparente.png