rettangolo_trasparente.png

Giustizia Alternativa

La giustizia alternativa è un mezzo di risoluzione delle controversie alternativo al giudizio ordinario e si esplica attraverso la mediazione e l'arbitrato.

La Camera Arbitrale cura la gestione dei servizi di risoluzione delle controversie tra imprese e tra imprese e consumatori. Le controversie non risolvibili tramite arbitrato sono quelle previste dall'art. 806 c.p.c. che esclude:

  • questioni di stato e di separazioni personale tra coniugi;

  • questioni che non possono formare oggetto di transazione;

  • controversie individuali di lavoro di cui all'art. 409 c.p.c. salvo che l'arbitrato non venga espressamente previsto in contratti e accordi collettivi di lavoro;

  • controversie in materia di previdenza e assistenza obbligatorie.

La parte che intende ricorrere al procedimento arbitrale amministrato deve presentare domanda scritta alla camera Arbitrale di Foggia, nella quale sia indicata la clausola compromissoria o, in mancanza, l'accordo tra le parti, secondo le modalità indicate nel Regolamento della Camera Arbitrale.

La domanda deve essere accompagnata a pena di improcedibilità dal pagamento del diritto di registrazione pari a € 51,64 da versare sul c/c postale 11243714 intestato alla CCIAA di Foggia ovvero su conto corrente bancario intestato alla CCIAA di Foggia coordinate bancarie codice IBAN IT98V05424 04297 000000000387.

L'arbitrato può essere rituale o irrituale: nel primo caso il lodo ha l'efficacia di una sentenza, nel secondo caso ha l'efficacia di un contratto.

Per avere maggiori informazioni clicca sul link sottostante
Clicca qui
Per avere maggiori informazioni clicca sul link sottostante
Clicca qui

rettangolo_trasparente.png

rettangolo_trasparente.png

Contatti

Evana Ferrara
Camera di Commercio
Area Segreteria Generale
Uffici alle dirette dipendenze del Segretario Generale
Ufficio Legale e partecipazioni
evana.ferrara@fg.camcom.it
0881 797 217
stanza 13 | Secondo Piano

rettangolo_trasparente.png

Valuta questo contenuto:

rettangolo_trasparente.png

Ultima modifica:

Giovedì, 20 Luglio, 2017 - 09:55

rettangolo_trasparente.png