Elenco nazionale dei tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini

È stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 97 del 26/4/2012, il Decreto 28 febbraio 2012, che disciplina le procedure e le modalità relative al riconoscimento dei panel di assaggiatori ai fini della valutazione e del controllo delle caratteristiche organolettiche degli oli di oliva vergini di cui al Reg CEE n. 2568 del 1991, nonché le modalità di iscrizione nell'elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini.
Il decreto, in vigore dal 27/4/2012, ha abrogato il precedente decreto del 30/72003.
L'elenco nazionale dei tecnici ed esperti è articolato su base regionale ed è tenuto presso il Ministero per le politiche agricole, alimentari e forestali.
Le Regioni provvedono a pubblicare l'elenco di competenza nei rispettivi bollettini.
Entro il 31 marzo di ogni anno il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali cura la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana dell'elenco nazionale aggiornato.
La domanda per l'iscrizione nell'elenco deve essere presentata alla Camera di Commercio del luogo ove ha interesse operativo il richiedente.
La domanda di iscrizione deve essere corredata della documentazione comprovante il possesso dei requisiti richiesti.

REQUISITI PER L'ISCRIZIONE
Per l'iscrizione nell'elenco occorre presentare domanda in bollo, utilizzando il modello disponibile sul sito camerale, allegando i seguenti documenti:

• attestato di idoneità fisiologica, conseguito al termine di un corso per assaggiatori, organizzato secondo i criteri stabiliti dal decreto 28/2/2012;
  • attestati rilasciati da un capo panel che comprovino la partecipazione, secondo la metodologia prevista dall'allegato XII del regolamento, ad almeno 20 sedute di assaggio, da tenersi in giornate diverse, nei diciotto mesi precedenti la data di presentazione della domanda e comprendenti ognuna almeno tre valutazioni organolettiche.

Alla domanda devono, inoltre, essere allegate:

• attestazione del versamento di euro 31,00 per diritti di segreteria sul c/c 11243714 intestato a C.C.I.A.A. di Foggia.

La Camera di Commercio, verificata la regolarità della domanda, conclude il procedimento entro 30 giorni dal ricevimento della domanda stessa e propone i nominativi dei richiedenti idonei alla Regione competente per territorio; questa ultima provvede all'iscrizione e ne dà comunicazione al Ministero per le politiche agricole e, per il tramite della Camera di Commercio, all'interessato.
L'eventuale cancellazione dall'elenco nazionale è disposta, previa segnalazione della Camera di Commercio, dalla Regione, su domanda dell'interessato o d'ufficio, nel caso di gravi inadempienze verificatesi nell'espletamento dell'attività di tecnico o di esperto degli oli di oliva vergini ed extravergini.

Cristiana Zenobio
Cesan