Cancellazione d'ufficio delle PEC irregolari
Il Registro Imprese procede periodicamente a verificare che le caselle PEC iscritte nel registro stesso siano attive e riconducibili univocamente all'impresa e di conseguenza a cancellare d'ufficio le PEC iscritte che risultano inattive, revocate dal gestore, non riconducibili a una sola impresa o appartenenti a un professionista, ai sensi della Direttiva del MISE del 13 luglio 2015 - Indicazioni per l'attuazione delle disposizioni concernenti il pubblico elenco denominato "Indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata delle imprese e dei professionisti (INI-PEC)" e dell'art. 37 del D.L. 16 luglio 2020, n. 76, convertito con modificazioni dalla L. 11 settembre 2020, n. 120.
La comunicazione di avvio del procedimento viene effettuata mediante pubblicazione all'Albo camerale on line per 30 giorni consecutivi.
Le imprese interessate possono provvedere a denunciare un nuovo indirizzo pec valido attivo ed univoco entro trenta giorni dal termine ultimo di pubblicazione.
Decorsi trenta giorni da tale richiesta senza che vi sia opposizione da parte della stessa società, il Conservatore del registro imprese procede con propria determina alla cancellazione dell’indirizzo dal Registro delle imprese.
Contro il provvedimento del Conservatore è ammesso reclamo al Giudice del registro ai sensi dell’articolo 2189 del Codice civile (art. 16, comma 6-ter).
REGOLARIZZAZIONE DELL'INDIRIZZO PEC
E' possibile riattivare le PEC inattive contattando il proprio gestore PEC. In questo caso non è necessario inviare nessuna comunicazione alla Camera di Commercio.
Lo strumento per la predisposizione della pratica telematica è l'applicativo DIRE oppure le altre soluzioni di mercato aggiornate con la modulistica ministeriale per la compilazione e l'invio delle istanze.
E’ inoltre disponibile il servizio Pratica Semplice - iscrizione PEC.
Prima di procedere, occorre prendere visione di quanto riportato nella pagina Pratiche Semplici, dove sono indicati i requisiti software e hardware necessari per l'utilizzo di tale servizio.
È fondamentale che il titolare dell’impresa individuale o il legale rappresentante della società sia in possesso del dispositivo di firma digitale (smart-card).
ISCRIZIONE D’UFFICIO DELLA CANCELLAZIONE DAL REGISTRO DELLE IMPRESE DEI DOMICILI DIGITALI REVOCATI (CASELLE P.E.C.)
- DETERMINAZIONE SEGRETARIO GENERALE - N° atto 2022000368 - del 07/09/2022
- Comunicazione di avvio del procedimento - Protocollo 0011557/U del 17/06/2022
- DETERMINAZIONE SEGRETARIO GENERALE - N° atto 2021000313 - del 14/09/2021
- DETERMINAZIONE SEGRETARIO GENERALE - N° atto 2021000283 - del 02/08/2021
- DETERMINAZIONE SEGRETARIO GENERALE - N° atto 2021000260 - del 22/07/2021
- DETERMINAZIONE SEGRETARIO GENERALE - N° atto 2021000253 - del 15/07/2021
ISCRIZIONE D’UFFICIO DELLA CANCELLAZIONE DAL REGISTRO DELLE IMPRESE DELLE PEC MULTIPLE DEL PROFESSIONISTA
- DETERMINAZIONE SEGRETARIO GENERALE - N° atto 2023000034 - del 08/02/2023
Data di pubblicazione all'albo camerale: 08/02/2023 - Comunicazione di avvio del procedimento - Protocollo 0020588/U del 30/11/2022
Data di pubblicazione all'albo camerale: 01/12/2022
Contatti
Area I - Servizi anagrafico-certificativi e regolazione del mercato
Servizio V - Servizi anagrafici certificativi
Ultima modifica: