Cancellazione d'ufficio delle PEC irregolari

Il Registro Imprese procede periodicamente a verificare che le caselle PEC iscritte nel registro stesso siano attive e riconducibili univocamente all'impresa e di conseguenza a cancellare d'ufficio le PEC iscritte che risultano inattive, revocate dal gestore, non riconducibili a una sola impresa o appartenenti a un professionista, ai sensi della Direttiva del MISE del 13 luglio 2015 - Indicazioni per l'attuazione delle disposizioni concernenti il pubblico elenco denominato "Indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata delle imprese e dei professionisti (INI-PEC)"
In attuazione di questa direttiva il Conservatore del Registro Imprese di Foggia pubblica all'Albo Camerale la lista delle imprese i cui indirizzi non sono validi o inattivi.
L’elenco rimane pubblicato all’Albo Camerale per un periodo di 30 giorni.
Le imprese interessate possono provvedere a denunciare un nuovo indirizzo pec valido attivo ed univoco entro trenta giorni dalla pubblicazione.
Trascorso il periodo di pubblicazione, l’elenco delle imprese che non hanno provveduto alla regolarizzazione viene trasmesso al Giudice del Registro che ordinerà la cancellazione dell’indirizzo non valido/attivo.

REGOLARIZZAZIONE DELL'INDIRIZZO PEC
E' possibile riattivare le PEC inattive contattando il proprio gestore PEC. In questo caso non è necessario inviare nessuna comunicazione alla Camera di Commercio.
La comunicazione di un nuovo indirizzo PEC avviene esclusivamente con una delle seguenti modalità telematiche:

• Procedura semplificata direttamente dalla sezione Iscrizione PEC per Società o impresa individuale del portale www.registroimprese.it.:
    • diritti di segreteria non dovuti
    • per accedere al servizio online Pratica semplice Iscrizione PEC il titolare dell'impresa individuale o il legale rappresentante della società devono essere in possesso di un dispositivo di firma digitale.
  • Comunica Starweb o Comunica Fedra:
    • diritti di segreteria non dovuti
    • queste procedure sono in genere utilizzate da chi effettua la comunicazione per il tramite di un consulente.

Paolo Giuliani
Area I - Servizi anagrafici e certificativi e regolazione del mercato