Progetto TrackIT blockchain
Il Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Foggia promuove una nuova iniziativa dell’ICE- Agenzia per l'internazionalizzazione e la promozione delle imprese italiane: il progetto TrackIT blockchain, che mette a disposizione un servizio standard per la tracciabilità in blockchain dei prodotti Made in Italy.
L'iniziativa, inizialmente dedicata alle aziende italiane esportatrici del settore agroalimentare e del sistema moda (tessile, abbigliamento, pelletteria e accessori), è stata estesa ai settori cosmetica e arredo/design.
Sono ammesse al progetto le aziende:
- Produttrici di marchi associati all’italianità (ai sensi dell’art. 60 CDU-Codice Doganale dell’Unione);
- Iscritte alla CCIAA come aziende italiane del comparto agroalimentare e bevande, del sistema moda, del settore cosmetica e dell’arredamento/design da almeno 3 anni;
- Che abbiano registrato negli ultimi 3 anni, un fatturato in mercati internazionali pari almeno al 20% del fatturato totale o che abbiano registrato, negli ultimi 3 anni, un fatturato medio annuo in mercati esteri di minimo €200.000.
L’offerta comprende un servizio standard per la tracciabilità su blockchain, realizzato in partenariato con service provider identificati dall'Agenzia ICE.
Il servizio include:
- Consulenza specialistica per la mappatura della filiera;
- Implementazione, gestione e manutenzione di un sistema di tracciabilità blockchain mediante l’utilizzo di un’applicazione decentralizzata che include il servizio di notarizzazione;
- Progettazione e sviluppo di interfacce di programmazione (API);
- Assistenza e manutenzione;
- Creazione di un'interfaccia lato utente (landing page), rivolta al consumatore estero che potrà visualizzare e verificare tutti i dati inerenti al prodotto tracciato.
L’adesione al progetto è a titolo gratuito e copre le spese di avvio e di utilizzo del servizio standard per la tracciabilità blockchain per 18 mesi dalla consegna della piattaforma.
Allo scadere dei 18 mesi, l'azienda potrà interrompere il servizio, mantenerlo a spese proprie o trasferire il servizio ad altro provider.
Per partecipare all'iniziativa le aziende interessate dovranno inviare via PEC all'indirizzo milano@cert.ice.it entro e non oltre il 31 gennaio 30 aprile 2023:
- La domanda di adesione (che riceveranno automaticamente dopo aver compilato il Modulo di Adesione Online)
- Regolamento generale
- Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà
- Informativa sul trattamento dei dati personali
L’esito delle candidature verrà comunicato soltanto una volta chiusa la finestra delle candidature.
Dettagli, FAQ e modulistica sono reperibili qui: https://www.ice.it/it/blockchain
Allegato
Allegato | Dimensione |
---|---|
![]() | 495.64 KB |
Categoria:
Ultima modifica: