Innovazione e Digitale

Innovazione e Digitale

In questa sezione sono illustrati gli strumenti e le iniziative che la Camera di commercio di Foggia e Unioncamere promuovono sia per accelerare la digitalizzazione dei servizi e dei processi, sia per favorire l'innovazione digitale a vantaggio delle imprese del territorio.

Elenco dei servizi digitali

I servizi online disponibili sono:

  • Listino settimanale dei prezzi: la Camera di commercio di Foggia rileva i prezzi all'ingrosso dei prodotti che rivestono particolare importanza per il territorio;
  • Servizio gratuito di fatturazione elettronica verso la PA: le Camere di commercio mettono a disposizione delle PMI italiane un servizio gratuito che la compilazione, la trasmissione e la completa gestione di 24 fatture nell'arco dell'anno;
  • Startup e PMI innovative: scopri come diventare una startup innovativa o se la tua impresa è una PMI innovativa;
  • Registro Imprese: consulta i dati del Registro delle imprese;
  • Imprese e Giustizia: è il punto di accesso per le imprese italiane ai servizi telematici del Ministero della Giustizia: una finestra su dati e documenti dei Tribunali;
  • Benvenuta Impresa: strumenti e servizi delle Camere di commercio per lo sviluppo dell’impresa digitale;
  • Sportelli Worldpass: sportello informativo delle Camere di commercio per l’internazionalizzazione;
  • Made in Italy - Eccellenze in Digitale: negli ultimi tre anni, Google e Unioncamere hanno messo a disposizione delle imprese più di 250 giovani digitalizzatori, ospitati da 64 Camere di commercio, per supportare gratuitamente le PMI a sfruttare le opportunità della rete;
  • Crescere in Digitale: il progetto prevede un percorso formativo composto da diverse fasi: 50 ore di training online, laboratori sul territorio e oltre 3000 tirocini retribuiti nelle imprese italiane. I giovani disoccupati iscritti al programma “Garanzia Giovani” potranno accedere, senza alcun costo, al percorso di formazione disponibile sulla piattaforma www.crescereindigitale.it, realizzata da Google e coloro che supereranno il test, a conclusione del percorso formativo, saranno selezionati per accedere ai laboratori sul territorio – coordinati da Unioncamere e dalla Camera di commercio – e agli incontri con le imprese per i tirocini formativi. Le imprese interessate ad ospitare un tirocinante possono esprimere il loro interesse sul sito www.crescereindigitale.it compilando il modulo dedicato. I tirocini sono finanziati nell’ambito del progetto “Garanzia Giovani” e in caso di successiva assunzione del tirocinante le aziende possono beneficiare di incentivi fino a 6.000€.

Casella PEC (Posta Elettronica Certificata)

La Posta Elettronica Certificata (PEC) ha lo stesso valore legale di una raccomandata tradizionale con avviso di ricevimento. Per certificare l'invio e la ricezione di un messaggio di PEC, il gestore di posta invia al mittente una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio e dell’eventuale documentazione allegata. Allo stesso modo, il gestore invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna del messaggio, con precisa indicazione temporale.

E’ possibile consultare ed estrarre gli indirizzi PEC di qualsiasi ente pubblico grazie all’Indice delle Pubbliche Amministrazioni. Ogni PA ha l’obbligo di creare una casella PEC per ogni registro di protocollo e comunicare ciascun indirizzo all’AgID.

La Camera di commercio di Foggia ha istituito la propria casella di Posta Elettronica Certificata, accreditandola all'Indice delle Pubbliche Amministrazioni in data 18/05/2005: cciaa@fg.legalmail.camcom.it. Per l'apertura di una PEC bisogna rivolgersi ad un gestore di Posta Elettronica Certificata accreditato; la lista dei gestori PEC è disponibile nella pagina dedicata Elenco gestori PEC.

Le istanze e le dichiarazioni presentate per via telematica alle pubbliche amministrazioni e ai gestori dei servizi pubblici sono valide se presentate ai sensi dell’art. 65 del Codice dell’amministrazione digitale (CAD); sono valide, quindi, se trasmesse dall'istante o dal dichiarante dal proprio domicilio digitale iscritto in uno degli elenchi di cui all'articolo 6-bis, 6-ter o 6-quater del CAD ovvero, in assenza di un domicilio digitale iscritto, da un indirizzo elettronico eletto presso un servizio di posta elettronica certificata o un servizio elettronico di recapito certificato qualificato, come definito dal Regolamento eIDAS.

E’ consigliabile trasmettere istanze e documenti in formato pdf/a, appositamente pensato per l'archiviazione nel lungo periodo di documenti elettronici, sottoscritti con firma digitale o altro tipo di firma ai sensi dell’art. 20 del CAD.

Servizio gratuito di fatturazione elettronica verso la PA

Le piccole e medie imprese hanno a disposizione il servizio online gratuito per compilare, trasmettere e conservare a norma le fatture elettroniche verso la Pubblica Amministrazione.
Oltre alle informazioni sulla fatturazione elettronica, la piattaforma ospita il servizio che permette alle imprese la creazione e la completa gestione di un numero massimo di 24 documenti contabili nell’arco dell’anno (nel limite dei 24 documenti non sono conteggiati quelli emessi nei confronti delle Camere di commercio e degli altri Enti del sistema camerale, comprese quindi le Unioni regionali e Unioncamere nazionale).

Le PMI possono così adeguarsi alla nuova realtà digitale semplicemente collegandosi alla piattaforma, senza dover scaricare alcun software. L’accesso avviene previo riconoscimento del titolare dell’impresa tramite la Carta nazionale dei servizi (CNS); il servizio permette la compilazione del documento contabile, l’individuazione della PA destinataria, la firma digitale, l’invio e la relativa conservazione a norma.

Lo strumento per la fatturazione elettronica è messo a disposizione dal sistema camerale in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Unioncamere.

Vai alla piattaforma per la fatturazione elettronica verso la PA.

Approfondimenti normativi

Riferimenti normativi

  • DPR 11 febbraio 2005 n. 68 Regolamento recante disposizioni per l'utilizzo della posta elettronica certificata
  • DM 2 novembre 2005 Regole tecniche per la formazione, la trasmissione e la validazione, anche temporale, della PEC
  • Regole Tecniche PEC (Allegato al DM 2 novembre 2005)
  • D. Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 Codice dell'amministrazione digitale – in particolar modo:
    • Art. 48 - Posta elettronica certificata
    • Art. 6 - Utilizzo del domicilio digitale
    • Art. 20 - Validità ed efficacia probatoria dei documenti informatici
    • Art. 32 - Obblighi del titolare di firma elettronica qualificata e del prestatore di servizi di firma elettronica qualificata
    • Art. 65. Istanze e dichiarazioni presentate alle pubbliche amministrazioni per via telematica
Aggiornato il   24/08/2023 - 11:32
condividi

A CHI RIVOLGERSI

Camera di commercio di Foggia

Presso la sede camerale è operativo lo Sportello Polifunzionale, posto a piano terra, dal lunedì al venerdì, dalle 8:45 alle 13:00, e martedì e giovedì pomeriggio, dalle 15:30 alle 16:30

TELEFONA

Centralino della Camera di commercio di Foggia: telefono  0881-797111 / 0881-797299

Ufficio per le relazioni con il pubblico: telefono  0881-797236

 

RECATI ALLO SPORTELLO

Camera di commercio di Foggia - Cittadella dell'Economia
Via Michele Protano, 7 - 71121 Foggia