Carnet ATA: Avviso

L’Unione Italiana delle Camere di Commercio (Unioncamere), garante in Italia per la Convenzione Internazionale ATA, relativa alle semplificazioni doganali per l’esportazione e importazione temporanea di merci, ha comunicato la sospensione del rilascio dei Carnet verso i tre paesi coinvolti dal conflitto: Federazione russa, Ucraina e Bielorussia.

Si evidenzia e si comunica alle imprese che il Carnet ATA non e’ l’unico strumento doganale disponibile per la temporanea esportazione;  infatti gli operatori, in caso di necessita’ potranno far ricorso alle operazioni doganali di esportazione e importazione temporanea, da effettuarsi direttamente  in dogana con i depositi cauzionali richiesti dai Paesi interessati.