Osservatorio economico della provincia di Foggia: in un click l’economia dei territori attraverso una apposita dashboard online

La Camera di Commercio di Foggia, con il supporto tecnologico di InfoCamere, mette a disposizione gratuitamente un nuovo strumento interattivo per monitorare l’andamento del sistema produttivo di Capitanata.

Una piattaforma, accessibile dal sito infocamere.it/economiafoggia , che consente a imprese, cittadini e pubbliche amministrazioni la consultazione facile e visiva di dati statistici, con dettaglio comunale, relativi alla consistenza delle imprese, all’export e alla situazione demografica.

Attraverso tale strumento è da oggi possibile visualizzare ed esplorare le informazioni ufficiali delle imprese, ottenendo una lettura immediata e navigabile delle dinamiche dell'attività imprenditoriale locale.

I dati analizzati e resi disponibili sono altresì confrontabili con quelli regionali e nazionali. Tra le informazioni riportate nella dashboard sono incluse le localizzazioni d'impresa, ovvero sedi e unità locali, le iscrizioni e le cessazioni, così come i tassi di natalità e mortalità delle imprese con aggiornamento costante all’ultimo trimestre disponibile.

È possibile consultare, inoltre, i flussi di import/export per area geografica e per categoria merceologica.

Tutte le informazioni sono navigabili secondo le principali dimensioni di analisi, ovvero territorio, forma giuridica, settore di attività. La dashboard fornisce inoltre uno spaccato delle diverse forme imprenditoriali, ovvero imprese femminili, giovanili o straniere.

Tale strumento riporta dati trimestrali e annuali di lungo periodo, è aggiornato trimestralmente e consente una consultazione interattiva, sulla base di specifiche esigenze e richieste dell’utente.

La piattaforma permette, inoltre, di scaricare immagini, presentazioni e tabelle di sintesi, che gli utenti possono utilizzare per i propri report e le proprie analisi.

Vai alla piattaforma: clicca QUI