Unioncamere Economia & Imprese: pubblicato il 4° numero del 2024

Unioncamere Economia & Imprese è il magazine delle Camere di commercio italiane: un giornale digitale con articoli e contenuti sulle attività di Unioncamere e delle Camere di commercio. Un mensile che per sua natura diventa punto di incontro e confronto dell'intero sistema camerale, capace di rappresentare tutte le attività realizzate.

Apre il numero l’editoriale di Antonio Paoletti, direttore del magazine, dedicato all’influenza dell’intelligenza artificiale e degli algoritmi sulla geopolitica digitale. A seguire, l’articolo con il resoconto del contributo fornito dal Sistema camerale italiano e delle Camere di commercio italiane all’estero alla prima Giornata del Made in Italy, l’iniziativa lanciata dal ministero delle Imprese e del Made in Italy, con il convegno “Italia: un valore nel mondo”, svoltosi a Unioncamere il 17 aprile.

Si parla poi dell’evento nazionale del progetto Futurae, promosso dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e realizzato da Unioncamere e dalle Camere di commercio per accompagnare la nascita e la crescita di imprese e attività di lavoro autonomo di cittadini e cittadine migranti.

A seguire, una lettura del fenomeno dell’imprenditoria straniera in Italia attraverso i dati del Registro Imprese.

Tra le tematiche trattate nelle pagine successive, il nuovo podcast della Camera di commercio di Chieti-Pescara, degli incentivi della Camera di commercio dell’Emilia per promuovere l’export e le certificazioni delle imprese locali, del servizio Successione d’impresa della Camera di commercio di Bolzano, del Board di EBRA (European Business Register Association) ospite della Camera di commercio di Padova e di InfoCamere e della PID Academy: formazione on-demand fornita agli imprenditori dal network dei Punto Impresa Digitale.

Conclude il numero uno speciale dedicato alla semplificazione in tema di ambiente, con le proposte della Commissione istituita da Unioncamere, a cui partecipano le associazioni di categoria. Obiettivo: elaborare proposte condivise da sottoporre al Governo, per contribuire a sciogliere i nodi che frenano la corsa verso la competitività internazionale dell’Italia.

NUMERI PUBBLICATI 2024

Unioncamere Economia & Imprese n. 4 - versione sfogliabile - versione scaricabile

Unioncamere Economia & Imprese n. 3 - versione sfogliabile - versione scaricabile

Unioncamere Economia & Imprese n. 2 - versione sfogliabile - versione scaricabile