Opportunità per la tua impresa

In questa sezione è possibile consultare le informazioni sui principali servizi che la Camera di Commercio offre alle imprese e ai professionisti del territorio, negli ambiti dell’internazionalizzazione, dell’innovazione digitale, della formazione, della sicurezza e dei finanziamenti alle imprese.

Digital Export Academy

ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, in collaborazione con le Camere di Commercio di Bari, Brindisi – Taranto, Foggia e Lecce, organizza una nuova edizione del percorso formativo Digital Export Academy® dedicato ad un massimo di 100 aziende della regione Puglia appartenenti a tutti i settori.

La Digital Export Academy®, giunta ormai alla VI annualità, è un percorso con marchio registrato ICE, dedicato alle principali materie del marketing digitale per l’internazionalizzazione. Il corso non prevede costi di partecipazione.

Sicurezza informatica: come riconoscere le minacce e difendersi

Il 21 maggio 2024, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, si terrà presso la Camera di Commercio di Foggia un corso di formazione gratuito dal titolo “Sicurezza informatica: come riconoscere le minacce e difendersi”.

Il corso, dal taglio teorico-pratico, è rivolto a imprese e cittadini interessati ad aumentare il proprio livello di conoscenza sulla sicurezza informatica. Saranno illustrati diversi casi studio attraverso i quali i partecipanti avranno la possibilità di scoprire come utilizzare il PC in sicurezza.

Webinar “Competitività negli scambi internazionali. Regole e strumenti per la semplificazione doganale”

Il 16 maggio 2024, dalle 9:30 alle 12:30, lo Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti organizza un evento dedicato alla tematica dell’internazionalizzazione.

Nel sempre più complicato scenario globale è fondamentale conoscere le possibilità di semplificazione messe a disposizione dall’Agenzia delle Dogane alle imprese che dimostrino il possesso dei necessari requisiti di affidabilità e che sappiano gestire, direttamente o con il supporto di professionisti, le questioni connesse agli scambi import/export.

Il nuovo Sportello unico digitale S.U.D. ZES: webinar per imprese, professionisti e associazioni di categoria

A far data dal 1° gennaio 2024 è stata istituita la Zona Economica Speciale per il Mezzogiorno - ZES unica e dal 1° marzo 2024 è operativo lo Sportello unico digitale S.U.D. Zes, realizzato da Unioncamere e InfoCamere. Per illustrare la tematica a imprese, professionisti e associazioni di categoria sono organizzati due webinar gratuiti, tra loro alternativi, il 24 aprile e il 6 maggio 2024.

Bandi PNRR dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro

Nell’ambito dei Progetti di Ricerca a valere sui fondi PNRR – NextGenerationEU M4C2 – “Dalla ricerca all’impresa”, l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro ha pubblicato sette bandi a cascata, che destinano alle imprese oltre 17 milioni di euro.
I bandi a cascata finanziano attività di ricerca condotte da imprese, in forma singola o aggregata, anche in collaborazione con Università ed Enti di ricerca, con sede operativa nel Mezzogiorno d’Italia. 
Le aree di intervento riguardano i seguenti temi:

Finanziamenti per ricerca su clima e calcolo avanzato

La Fondazione CMCC, centro di ricerca internazionale che studia l’interazione tra cambiamenti climatici e società, ha pubblicato un bando per finanziare attività di ricerca nell’ambito dello Spoke 4 del Centro nazionale ICSC istituito dal PNRR.
La dotazione finanziaria è di 3,2 milioni di euro, di cui il 50% verrà destinato a regioni del Sud Italia (Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria, Sicilia, Sardegna) e il 51% a imprese.

Showroom 4.0: tecnologie digitali innovative per i beni culturali

Il 23 e il 24 maggio 2024 si terrà all’Aquila l’evento intitolato “Showroom 4.0: tecnologie digitali innovative per i beni culturali”, promosso dal PID della Camera di Commercio del Gran Sasso e dedicato alle nuove tecnologie digitali per la promozione dei beni culturali. Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire entro il 29 marzo 2024.

Fondo per le PMI 2024 di EUIPO: voucher per la proprietà intellettuale

Il Fondo per le PMI, creato e gestito dall’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO), è un regime di sovvenzioni concepito per aiutare le piccole e medie imprese (PMI) con sede nell’UE a proteggere i loro diritti di proprietà intellettuale. Quattro le tipologie di voucher previste. Le domande potranno essere presentate fino al 6 dicembre 2024, salvo esaurimento anticipato della dotazione finanziaria.