Ufficio 5.1 Tutela della legalità, della fede pubblica e del consumatore

Webinar “Competitività negli scambi internazionali. Regole e strumenti per la semplificazione doganale”

Il 16 maggio 2024, dalle 9:30 alle 12:30, lo Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti organizza un evento dedicato alla tematica dell’internazionalizzazione.

Nel sempre più complicato scenario globale è fondamentale conoscere le possibilità di semplificazione messe a disposizione dall’Agenzia delle Dogane alle imprese che dimostrino il possesso dei necessari requisiti di affidabilità e che sappiano gestire, direttamente o con il supporto di professionisti, le questioni connesse agli scambi import/export.

Webinar “La chimica nascosta nei prodotti: il regolamento REACH e la Plastica”

Il 28 marzo 2024, dalle 9:30 alle 12:30, il Laboratorio chimico della Camera di commercio di Torino organizza un webinar dedicato al regolamento REACH.

Il seminario si rivolge alle imprese che offrono prodotti colorati, morbidi e profumati, specialmente se realizzati in plastica.

La potenziale emissione di tracce di sostanze chimiche solleva questioni relative ai limiti, agli obblighi e alle responsabilità stabilite nei regolamenti REACH e CLP.

Webinar “Stato dell’arte e novità per l’etichettatura dei prodotti vitivinicoli”

Il 22 febbraio 2024, dalle 9:30 alle 12:30, Unioncamere Puglia, nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, in collaborazione con le Camere di commercio pugliesi e il Laboratorio Chimico della Camera di commercio di Torino, organizza un webinar dedicato alla tematica dell’etichettatura del vino e dei prodotti vitivinicoli aromatizzati
Per questi prodotti, a partire dall’8 dicembre 2023, sono obbligatorie le informazioni relative all’elenco degli ingredienti e alla dichiarazione nutrizionale.