FAQ - BANDO FORMAZIONE LAVORO – ANNO 2022

Articoli correlati
Non sono presenti articoli correlati a questa pagina.

FAQ - BANDO FORMAZIONE LAVORO – ANNO 2022

  1. L'invio telematico della domanda di partecipazione al bando può essere effettuato da intermediari?
    Sì, l'invio telematico può essere effettuato direttamente dall’impresa o delegato ad un  intermediario, come descritto nel bando all’art.9 punto 3.
    In caso di delega è necessario trasmettere anche il previsto “ Modulo di procura per l’invio telematico” che dovrà essere firmato sia dal Legale rappresentante dell’impresa e sia dal soggetto delegato.
    L’ulteriore  modulistica richiesta (modello di domanda, ecc…) dovrà riportare sempre la  firma del  Legale rappresentante dell’impresa.
     
  2. Come viene assolto il pagamento dell’imposta di bollo virtuale? Qual è l’importo? Il pagamento è dovuto sia in fase di presentazione della domanda di contributo e sia in fase di rendicontazione delle spese sostenute?
    L’imposta di bollo va corrisposta, attraverso il sistema Webtelemaco, solo al momento dell’inoltro della domanda,  di contributo e l’importo, come previsto dalla vigente normativa, è pari ad €16,00. Sul sito della CCIAA di Foggia è possibile approfondire le modalità, tramite i link reperibili alla pagina dedicata al bando: clicca QUI
     
  3. Può una stessa azienda presentare domanda di voucher per più di un Bando 2022?
    Non è prevista nessuna forma di esclusione per quelle aziende che, nel rispetto dei requisiti riportati da ciascun bando, presentano domanda di concessione di Voucher relativa a 2 o più Bandi 2022. A tal proposito, invece, si fa presente che:
    - NON È POSSIBILE presentare domanda di agevolazione per un bando 2022 nel caso in cui l'azienda risulta già beneficiaria di contributo a valere sulla stessa tipologia di bando nel 2021;
    - È POSSIBILE presentare una sola richiesta di contributo alternativa tra le misure previste all'interno di uno stesso bando.
     
  4. Possiamo inviare i moduli in formato Word?
    I moduli vanno inviati in formato Pdf così come disponibili sul sito, in quanto trattasi di file editabili. Una volta compilati, i file vanno firmati digitalmente.
     
  5. Un'impresa può beneficiare del voucher se si impegna ad essere attiva e in regola con l'iscrizione al Registro Imprese prima della liquidazione del voucher, allegando a tal fine una dichiarazione sottoscritta dal Legale Rappresentante?
    No, per beneficiare delle agevolazioni del bando, l'impresa beneficiaria deve essere attiva e in regola con l'iscrizione al Registro Imprese da almeno 6 mesi dalla data di pubblicazione del Bando (articolo 4 del bando).
     
  6. Nel prospetto degli aiuti ricevuti, è necessario inserire tutti gli aiuti o solo quelli in Regime De Minimis?
    Nel prospetto degli aiuti occorre indicare, così come indicato all’art 7 del Bando, tutti gli aiuti di Stato e gli  aiuti “de minimis” ottenuti.
     
  7. È possibile partecipare al Bando come libero professionista?
    È possibile partecipare al bando solo se l'attività professionale è costituita ed esercitata in forma di impresa, in regola con l'iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Foggia, ed in possesso dei requisiti di cui all'art. 4 del Bando.
     
  8. La mia impresa ad inizio anno ha già effettuato degli investimenti su alcune spese ammissibili. Posso partecipare al bando?
    Relativamente alla Linea A (assunzione di nuova risorsa umana), le spese devono essere sostenute a partire dal 14/07/2022 ( data di pubblicazione del bando approvato dalla Giunta camerale) fino al 120° giorno successivo alla data di comunicazione all’impresa del provvedimento di concessione.
    Relativamente alla Linea B  il contributo non è correlato a spese sostenute ma esclusivamente all’attività svolta a favore degli studenti in asl/pcto.
       
  9. Relativamente alla linea A, In fase di presentazione delle domande di contributo è necessario presentare un documento di simulazione della busta paga relativa alla risorsa in assunzione?
    In fase di presentazione delle domande è necessario presentare una lettera di intenti tra dichiarazione di intenti per la sottoscrizione di un rapporto di lavoro tra l’impresa e la risorsa umana individuata, da cui si evinca: la tipologia di contratto, i termini, la durata e l’importo lordo mensile e complessivo previsto dal contratto medesimo.
     
  10. Presenterò domanda di contributo sul Bando Formazione 2022 - Linea A; è comunque necessario effettuare l‘iscrizione al Registro nazionale per l’alternanza scuola lavoro?
    Si, L’impresa dovrà aver provveduto all’iscrizione al Registro Nazionale per l’alternanza scuola lavoro, sia per la linea A che per la linea B.
     
  11. Devo iscrivere la mia impresa al RASL. C’è una guida a disposizione?
    Si, al seguente link può scaricare la guida completa e aggiornata: clicca QUI Le suggeriamo di procedere in base a quanto indicato nella guida, a partire da pagina 12.
     
  12. Può partecipare al bando Formazione Lavoro una società di trasporti per conto terzi in liquidazione con sede nella provincia di Foggia, attualmente in regola con il diritto annuale e regolarmente iscritta all'albo, per coprire le spese per l’assunzione di una risorsa umana già assunta?
    Si fa presente quanto segue:
    - le imprese beneficiarie non devono trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente e nei cui riguardi non sia in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni, così come previsto all’art. 4 del bando;
    - Non sono ammissibili spese già sostenute; tutte le spese possono essere sostenute a partire dal 14/07/2022 ( data di pubblicazione del bando approvato dalla Giunta camerale) fino al 120° giorno successivo alla data di comunicazione all’impresa del provvedimento di concessione (Linea A).
    - l'acquisto di pc non rientra tra le spese ammissibili; rif. articolo 6 comma 3 del bando.
Aggiornato il   02/05/2023 - 12:12
condividi