Servizio Nuove Imprese

Servizio Nuove Imprese

Aprire un'attività propria è il sogno di tanti giovani, così come l’aspirazione di chi il mondo del lavoro lo conosce già da diversi anni. Lavorare su un proprio progetto, una propria idea oggi è diventata anche un'alternativa stimolante al tradizionale lavoro dipendente e al sempre più raro posto fisso.
L'ufficio, in tale ottica, ha come obiettivo la realizzazione di iniziative che permettono di diffondere una cultura favorevole alla nascita di nuove iniziative imprenditoriali, per sostenere e facilitare lo sviluppo dell'imprenditoria locale, in particolare di quella giovanile.
A tale scopo la Camera di commercio di Foggia offre servizi di orientamento, formazione e assistenza tecnica rivolti a tutti coloro che desiderano "mettersi in proprio", avviando un lavoro autonomo o un'attività d'impresa. L'Ente camerale, inoltre, offre informazioni utili alla creazione di una nuova impresa. Vengono fornite in particolare indicazioni su:

  • valutazione delle proprie potenzialità, delle attitudini al lavoro indipendente e del grado di rischio dell'attività che si sta progettando, attraverso l’utilizzo degli “Strumenti per fare impresa”;
  • procedure amministrative e legislative necessarie ad avviare una nuova iniziativa imprenditoriale;
  • finanziamenti e agevolazioni regionali e nazionali per l'avvio e lo sviluppo delle attività imprenditoriali;
  • percorsi formativi per avviare e sviluppare un'attività imprenditoriale;
  • progetti in svolgimento e/o in collaborazione con le Organizzazioni di categoria del territorio;
  • stesura del piano d'impresa o business plan, strumento essenziale per accedere alla maggior parte delle agevolazioni pubbliche e ai finanziamenti privati, ma anche per pianificare adeguatamente l'attività imprenditoriale;
  • compilazione delle domande di agevolazione a valere sulle principali leggi regionali e nazionali, in caso di apposite convenzioni stipulate con i relativi enti emanatori.

Per chi vuole aprire un’attività imprenditoriale è bene conoscere che le attività economiche sono classificate dall'Istat con la classificazione ATECO.
In alcuni casi, per esercitare determinate attività è necessaria l'iscrizione in appositi albi, ruoli o registri: per le imprese artigiane è necessaria l'iscrizione nell'apposito Albo, mentre per le cosiddette “Attività regolamentate” è necessario il possesso di determinati requisiti, consultabili qui.
In altri casi, invece (quali ad esempio la somministrazione alimenti e bevande), per esercitare l'attività occorrono autorizzazioni rilasciate da enti terzi (Comune, Regione ecc.).

Il Servizio è a disposizione, su appuntamento, dal lunedì al venerdì.
Si riceve ogni mattina dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00; il pomeriggio del martedì e del giovedì dalle ore 15:30 alle ore 16:30.
Lo sportello della Camera di Commercio di Foggia è:

  • Nodo Informativo "Microcredito" della rete di sportelli dell'Ente Nazionale per il Microcredito;
  • Ente accreditato da INVITALIA per la misura RESTO AL SUD;
  • Nodo abilitato da Sistema Puglia per le misure regionali.

Il Servizio Nuove Imprese della Camera di commercio di Foggia offre i propri servizi anche sulla piattaforma del Servizio Nuove Imprese – SNI Nazionale (https://sni.unioncamere.it/). Il portale mette a disposizione i migliori esperti di creazione di impresa delle Camere di commercio d’Italia e si rivolge a coloro, aspiranti e neo-imprenditori, che pensano di prendere la via imprenditoriale come possibile scelta di lavoro.

Aggiornato il   13/09/2023 - 10:34
condividi

A CHI RIVOLGERSI

Erasmo Di Giorgio

Cesan
stanza | Terzo Piano

TELEFONA

0881 797 318