Io Penso Positivo – Educare alla finanza 2024

La Camera di Commercio di Foggia aderisce al progetto "Io Penso Positivo - Educare alla finanza”, iniziativa promossa da Innexta e finanziata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e realizzata da Unioncamere. Fin dalla prima edizione vede il supporto del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.

"Io Penso Positivo – Educare alla finanza” è un percorso formativo dedicato agli studenti degli ultimi tre anni della scuola secondaria di II grado.

Io Penso Positivo è un corso, strutturato in modo agile e veloce con moduli didattici e momenti di apprendimento condiviso – Live Show e workshop – per acquisire conoscenze finanziarie di base, avere una corretta percezione delle proprie risorse economiche e imparare a gestirle nel migliore dei modi.

Per l’edizione 2024 il calendario degli eventi è costituito da 8 incontri programmati tra marzo e maggio, 6 in presenza e 2 in streaming, della durata di circa 1h 20 ciascuno, in cui saranno affrontati temi selezionati di educazione finanziaria con affondi verticali su focus specifici
Ogni Live Show è un momento per approfondire i temi dell’educazione finanziaria insieme a esperti e imprenditori, che condivideranno la loro esperienza e permetteranno ai ragazzi di conoscere più nel dettaglio i risvolti pratici delle nozioni acquisite. A conclusione di ogni Live Show è previsto un test per tutti i partecipanti per ottenere l’attestato di I livello.

Saranno inoltre organizzati 3 Workshop Edutech, in cui il tema dell’educazione finanziaria sarà trattato attraverso l’ausilio di strumenti di intelligenza artificiale. I Workshop si svolgeranno esclusivamente in presenza, su richiesta dei singoli Istituti secondo apposito regolamento.

Calendario dei Live Show 2024

* Le sedi che ospiteranno i Live Show presso i due istituti scolastici saranno definite nelle prossime settimane

Per informazioni su iscrizioni e partecipazioni agli incontri visitare il sito https://iopensopositivo.eu/  e/o scrivere a: info@iopensopositivo.eu

In allegato la brochure e la scheda di adesione.