Nuovo Bando Nidi: la misura regionale che sostiene l’autoimpiego

La Regione Puglia agevola l’apertura di nuove imprese per coloro che intendono intraprendere la strada dell’autoimprenditorialità, dando l’opportunità di presentare domanda a valere sul nuovo bando Nidi.

Nidi offre un aiuto per l’avvio di una nuova microimpresa con un contributo a fondo perduto e un prestito rimborsabile a tasso zero sulle spese per investimenti e un ulteriore contributo a fondo perduto per le spese di gestione sostenute nei primi mesi di attività.  La misura agevola in particolare compagini giovanili, imprese femminili, nuove aziende e imprese turistiche; in ogni caso le compagini devono essere partecipate per almeno il 50% da soggetti con difficoltà di accesso al mondo del lavoro.

L’investimento proposto può avere un valore compreso tra 10.000 e 150.000 euro, con un’agevolazione che varia al crescere del valore dell’investimento. L’agevolazione è coperta per il 50% dal contributo a fondo perduto e per il restante 50% dal prestito rimborsabile, che diventa 75% per le imprese femminili e giovanili virtuose, cioè quelle aziende che, avendo rendicontato gli investimenti e restituito regolarmente la prima metà del prestito, non dovranno più restituire la parte residua.

Per richiedere le agevolazioni bisogna accedere tramite Spid al sito https://www.sistema.puglia.it/portal/page/portal/SistemaPuglia/nidi e compilare una domanda preliminare, che descrive le caratteristiche tecniche ed economiche del progetto, i profili dei soggetti proponenti, l’ammontare e le caratteristiche degli investimenti e delle spese previste.

La misura non ha scadenza e sarà possibile farne richiesta finché ci saranno risorse disponibili.
Per maggiori informazioni sulla misura Nidi, CLICCA QUI!