BANDO "UN'IMPRESA ALLA PARI": CERTIFICAZIONE DI PARITÀ DI GENERE PER LE IMPRESE PUGLIESI

Scadrà il 4 marzo 2024 il bando UN’Impresa alla Pari, che finanzia a sportello, con modalità a rimborso, le imprese pugliesi che otterranno la certificazione della parità di genere.

Il bando prevede una dotazione finanziaria di 400mila euro a valere sul bilancio autonomo regionale e verrà affidato alla gestione di Unioncamere Puglia, con il coordinamento dell’azione a cura della Sezione per l’Attuazione delle Politiche di genere, incardinata presso la Segreteria Generale della Presidenza della Regione Puglia.
Il bando prevede l’erogazione di un voucher a copertura delle spese aziendali fino all'80% del rendicontato, non solo i costi della certificazione propriamente detta, ma anche quelli propedeutici e di consulenza preliminare.

Sono previste due linee di finanziamento:
Linea A) Servizi consulenziali di accompagnamento alla certificazione. È la linea “propedeutica” dell’Azione e prevede il finanziamento a rimborso di attività di consulenza preparatorie all’ottenimento della certificazione della parità di genere. In particolare, verranno rimborsate: spese per l’analisi dell'organizzazione aziendale, fotografie della distanza tra lo stato as-is, indagini sugli indicatori di performance da rispettare per ottenere la certificazione e piani d'azione per ridurre i divari di genere.
Linea B) Servizio di certificazione della parità di genere. È la linea “certificatoria” vera e propria dell’Azione e prevede pertanto il finanziamento a rimborso delle spese (servizi di certificazione) sostenute dalle imprese per l’ottenimento e il rilascio della certificazione della parità di genere.
L'intervento risulterà particolarmente vantaggioso per le aziende pugliesi che intendano acquisire la UNI/PdR 125:2022, in quanto non soltanto coprirà largamente i costi sostenuti nel percorso di certificazione, ma consentirà loro di godere delle premialità di punteggio nei Bandi pubblici, previste dal nuovo Codice degli Appalti, nonché dello sgravio dell'1% sui contributi previdenziali INPS, ai sensi del Decreto Interministeriale 20/10/2022.

Possono beneficiare dell’azione i soggetti che esercitano attività economica e che, al momento della presentazione della presentazione dell’istanza di finanziamento, posseggono i seguenti requisiti:
●    essere una micro, piccola, media impresa;
●    essere regolarmente iscritti e attivi nel Registro delle imprese;
●    avere in pianta organica almeno un 1 dipendente alla data di presentazione della domanda di finanziamento;
●    avere una sede operativa attiva in Regione Puglia;
●    essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori;
●    essere in regola con la normativa sugli aiuti di Stato in regime di “de minimis”;
●    essere in regola con le assunzioni previste dalla Legge n. 68 del 12/03/99 “Norme per il diritto al lavoro dei disabili”;
●    essere in regola con la trasmissione del Rapporto sulla situazione del personale di cui all’art 46 del Dlgs 198/2006 (solo per aziende con oltre 50 dipendenti);
●    non rientrare nei campi di esclusione di cui all’art. 1 del Reg (UE) 1407/2013;
●    non essere in stato di fallimento, di procedura concorsuale, di liquidazione anche volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente-

Il finanziamento verrà assegnato in base all’ordine cronologico di presentazione della domanda, che potrà essere inoltrata fino alle ore 12:00 del 4 marzo 2024, salvo un anticipato esaurimento delle risorse disponibili per ciascuna linea di finanziamento.
È possibile presentare domanda di candidatura al voucher esclusivamente a mezzo telematico, per partecipare iscriviti QUI
Per maggiori informazioni, è operativo presso la Camera di commercio di Foggia lo Sportello Informativo sulla Certificazione di Genere, dal lunedì al venerdì, dalle 8:45 alle 13:00, e martedì e giovedì pomeriggio dalle 15:30 alle 16:30.
Referenti della sede camerale:
dott. Erasmo di Giorgio - Tel. 0881-797318
dott.ssa Michela Terlizzi - Tel. 0881-797350

Il Bando, in formato pdf, è disponibile in allegato.