Pubblicato Avviso per le Zone Franche Doganali nella ZES Adriatica

Le zone franche doganali rappresentano un’ulteriore grandissima opportunità per le imprese, creando condizioni favorevoli all’insediamento e allo sviluppo delle stesse e incrementando l’attrattività per gli investimenti, esteri e nazionali. Si tratta di spazi del territorio doganale dell’Unione Europea dove è possibile depositare merci terze in sospensione dal pagamento dei diritti doganali (dazi ed IVA), effettuare manipolazioni usuali e svolgere lavorazioni in regime di temporanea importazione per poi essere importate, riesportate o vincolate ad altro regime doganale.
Le imprese interessate a istituire zone franche doganali in aree totalmente incluse nella perimetrazione della ZES Adriatica interregionale Puglia-Molise hanno tempo fino al 30 settembre 2023 per farne istanza.
In tal caso l’istanza (da compilarsi secondo il modello di cui all’allegato A) va trasmessa all’indirizzo PEC commissariozes.adriatica@agenziacoesione.gov.it e deve riportare come oggetto “Istanza per l’istituzione di zona franca doganale in area ZES Adriatica”.
Nel medesimo avviso pubblico, approvato dal Comitato di indirizzo della ZES Adriatica, presieduto dal commissario straordinario del Governo, Manlio Guadagnuolo, è prevista la possibilità di presentare, sempre entro il 30 settembre 2023:

• manifestazioni di interesse per l’istituzione di zone franche doganali in aree non incluse o parzialmente incluse nella perimetrazione della ZES Adriatica. In tal caso, la manifestazione di interesse (da compilarsi secondo il modello di cui all’allegato B) va trasmessa all’indirizzo PEC commissariozes.adriatica@agenziacoesione.gov.it e deve riportare come oggetto “Manifestazione di Interesse per l’istituzione di Zona Franca Doganale”;
  • manifestazioni di interesse per l’istituzione di depositi doganali in aree incluse o parzialmente incluse o non incluse nella perimetrazione della ZES Adriatica. In tal caso, la manifestazione di interesse (da compilarsi secondo il modello di cui all’allegato C) va trasmessa all’indirizzo PEC commissariozes.adriatica@agenziacoesione.gov.it e deve riportare come  oggetto “Manifestazione di Interesse per l’istituzione di Deposito Doganale”.

Si precisa che le manifestazioni pervenute tramite gli allegati B e C hanno finalità esplorative, al fine di supportare l’azione amministrativa del commissario straordinario del Governo della ZES Adriatica, tesa all’eventuale futura revisione della perimetrazione dell’area ZES.