Tourism Digital Hub: la nuova piattaforma del turismo italiano

Il progetto

Prende il nome di Tourism Digital Hub (TDH) la nuova piattaforma del turismo digitale per innovare e connettere digitalmente l’offerta e la promozione turistica del Paese, consentendo così il collegamento dell’intero ecosistema turistico.

Il Ministero del Turismo, grazie alle risorse del PNRR, ha voluto costituire un Hub che abbia l’obiettivo di creare un ecosistema turistico integrato, composto da operatori turistici, imprese, stakeholders istituzionali, al fine di arricchire, ampliare e migliorare i servizi offerti e supportare la scelta del turista nella pianificazione della destinazione e del viaggio.

Requisiti di adesione

Possono aderire all’iniziativa tutte le imprese iscritte al Registro delle imprese che:

- esercitino attività con Codice ATECO 55, 56, 79 e 01, 02, 03 (e relative sottocategorie);

- siano attive o sospese;

- non si trovino in stato di scioglimento o liquidazione e non abbiano in essere procedure concorsuali.

Opportunità per gli aderenti

Il nuovo portale consentirà alle imprese italiane del settore di raccontare la propria offerta turistica e renderla visibile a livello nazionale e internazionale, tramite il portale italia.it , beneficiando della forza promozionale delle campagne di comunicazione di prossimo avvio. L’adesione all’iniziativa è completamente gratuita e consentirà alle imprese aderenti di conseguire i seguenti benefici:

• titolo preferenziale nei prossimi bandi ministeriali;
  • maggiore visibilità online;
  • accesso a dati statistici aggiornati;
  • supporto alla digitalizzazione e al miglioramento dell’offerta attraverso specifici servizi erogati in piattaforma;
  • maggiore visibilità della propria impresa turistica attraverso le attività di promozione sostenute della piattaforma italia.it;
  • messa a disposizione di dati e strumenti di analisi per migliorare la propria offerta;
  • descrizione della propria offerta in piattaforma tradotta in 9 lingue.

Modalità di adesione

Per accreditarsi sulla piattaforma, basta accedere al portale italia.it ( https://accreditamentotdh.ministeroturismo.gov.it/ ) tramite il proprio SPID o la CNS, riempire i campi che meglio corrispondono alla propria offerta commerciale, inserire una descrizione adeguata della propria azienda corredata da immagini che sappiano ben rappresentarla.

Il processo di accreditamento può essere svolto secondo due diverse modalità:

- in autonomia, seguendo la procedura presente in piattaforma;

- delegando, attraverso processo di delega da perfezionarsi prioritariamente attraverso la piattaforma Italia.it, e indicando come personale di supporto la dott.ssa Beatrice Greco (Codice Fiscale GRCBRC83L43A149F) in qualità di promoter Puglia Basilicata, così come designato dall'Isnart.

Ad approvazione ricevuta, le offerte saranno visibili al turista all’interno della sezione “Pianifica il tuo viaggio” del portale italia.it.

Una volta completato il processo di registrazione, gli operatori potranno beneficiare di tutti i contenuti dell’Hub in modo da migliorare e rendere più performante la propria offerta.

In allegato, in formato pdf, il Manuale per l'accreditamento al portale italia.it.

Gli operatori interessati possono ottenere maggiori informazioni scrivendo a staff.comunicazione@fg.camcom.it  o telefonando allo 0881.797241 o allo 0881.797320