7^ indagine mensile excelsior del 2021

È stata avviata la 7^ indagine mensile excelsior del 2021 finalizzata a rilevare i fabbisogni professionali delle imprese previsti nel periodo agosto - ottobre 2021.
La data di scadenza per la compilazione dei questionari è fissata al 2 luglio 2021.
In questo periodo così delicato per tutto il Paese, le informazioni occupazionali raccolte attraverso la rilevazione mensile del sistema informativo EXCELSIOR sono particolarmente importanti per approfondire e adeguare rapidamente gli interventi a favore del mercato del lavoro, nonché per individuare le competenze necessarie per gestire la complessità di questa fase e per supportare la futura ripresa del sistema produttivo.
Si rammenta che l’indagine Excelsior è prevista dal Programma Statistico Nazionale e prevede obbligo di risposta.

Attenzione alle richieste di pagamento ingannevoli

pagamento_ingannevole.gif

Sono stati segnalati alcuni casi nei quali organismi estranei alla Camera di commercio di Foggia inviano “ISTANZE DI PAGAMENTO PROT. N. XXX” indirizzate a “ IMPRESE ISCRITTE ALLA CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, AGRICOLTURA E ARTIGIANATO (C.C.I.A.A. di Foggia).  Si tratta di iniziative promosse da organismi privati che nulla hanno in comune con la Camera di Commercio, e che prevedono iscrizione a piattaforme in fase di sviluppo, iscrizione ad annuari, ecc.  Le richieste così come formulate possono indurre in confusione il destinatario che, come segnalatoci,  associa  la richiesta di pagamento alla quota del Diritto annuale dovuto alla Camera di commercio.  Si invitano, dunque,  le imprese del territorio  a prestare  la massima attenzione e non associare tali richieste al pagamento del Diritto annuale che, si ricorda, può essere effettuato solo con modello F24 o con il sistema PagoPa. In caso di  richieste di pagamento sospette, contattate la Camera di Commercio per verificare la loro autenticità.

Per ulteriori informazioni https://www.fg.camcom.gov.it/attenzione-ai-bollettini-ingannevoli

Transizione ecologica - Comunità energetiche e competitività: nuove opportunità per le PMI

L'incontro in modalità "webconference", previsto per il 25 giugno alle ore 10:30, è un approfondimento sul tema delle Comunità energetiche (CER) e sui nuovi modelli di autoconsumo collettivo che consentono  a imprese, comunità locali e cittadini di condividere energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili; si parlerà anche dei benefici economici, ambientali e sociali delle CER e delle possibili tecnologie da utilizzare anche nell’ottica di favorire la transizione sostenibile del territorio.

6^ indagine mensile excelsior del 2021

In continuità con le attività svolte nel corso del 2020 è stata avviata la 6^ indagine mensile excelsior del 2021 finalizzata a rilevare i fabbisogni professionali delle imprese previsti nel periodo luglio - settembre 2021.
La data di scadenza per la compilazione dei questionari è fissata al 4 giugno 2021.
Si rammenta che l’indagine Excelsior è prevista dal Programma Statistico Nazionaleprevede obbligo di risposta.